Premio Giallostresa, sabato si avrà il vincitore tra i dodici finalisti

Il concorso, giunto alla terza edizione, vedrà la serata conclusiva sulla zattera del Golfo di Omegna. In gara numerosi varesini

27 Agosto 2014
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
Giallostresa

Si avvicina la serata conclusiva del Premio Giallostresa. L’evento che caratterizza, da tre anni a questa parte, la vita della località, ma con un forte richiamo nazionale.

Il Premio Giallostresa raddoppia infatti i festeggiamenti finali dell’edizione 2014. E sarà sabato 30 agosto alle 16.30 che si svolgerà la Premiazione di Giallostresa sulla zattera del Golfo di Omegna. Verrà annunciato in diretta il nome del vincitore scelto tra i dodici finalisti: Andrea Dallapina di Verbania, Cristina Bellon di Induno Olona, Daniela Suvilla e Laura Veroni di Varese, Rossana Girotto di Sesto Calende, Emiliano Pedroni di Inarzo, Manuela Mazzi di Locarno, Antonella Mecenero di Briga Novarese, Sabrina Minetti di Milano, Emile Munch di La Spezia, Luca Romanello di Carmagnola e Giorgio Simoni di Pomarance. Saranno presenti il Presidente della Giuria e direttore editoriale di Giallo Mondadori Franco Forte che presenterà i suoi romanzi di recente uscita “Ira Domini” e “Gengis Khan” (Mondadori), la scrittrice verbanese Mariangela Camocardi e la traduttrice e consulente editoriale Carmen Giorgetti Cima.
Il vincitore e i finalisti verranno festeggiati sabato 6 settembre alle 17.00 al Verbano Yacht Club di Stresa in un incontro in cui presenteranno i loro libri e che si concluderà con un brindisi.

In palio per il vincitore la pubblicazione sul n. 1356 del Giallo Mondadori in edicola dal 5 ottobre 2014 e un quadro del pittore Piero Crespi  raffigurante l’Isola Pescatori. Verrà assegnato anche un premio speciale al racconto più originale ambientato nel territorio che consiste in una penna Montblanc offerta da Oreficeria Iaria di Domodossola. Sono in palio anche pernottamento e cena, presso ristorante Posta e Locanda Nelia di Baveno, pernottamento per due con lezione o passeggiata a cavallo B&B Bosco Tenso di Premosello Chiovenda, pernottamenti per due negli Hotel La Palma di Stresa,  Ancora di Verbania,  Miramonti di Santa Maria Maggiore, Dimora Storica Casa Vanni di Viganella, Bed & Breakfast Giardino degli Abeti di Arizzano, una cena per due al Piccolo Lago di Verbania, un abbonamento per la Stagione Teatrale 2014 – 2015 dell’Associazione Culturale San Babila al Palazzo dei Congressi di Stresa e un volume Dimore di Lago edito da Scenari di Andrea Lazzarini.
Il premio è organizzato dal festival letterario “Stresa, un aperitivo con…” e dal Verbano Yacht Club di Stresa insieme  all’Associazione Turistica Pro con il patrocinio della Città di Stresa, della Provincia del VCO e la collaborazione del Distretto Turistico del Laghi che ha reperito i premi.
Domenica 31 Agosto alle 11.00 sulla zattera del Golfo di Omegna la scrittrice piemontese (originaria di Gattinara) Elisabetta Cametti presenta il libro “K – I guardiani della storia” (ed. Giunti), un thriller mozzafiato in cui una grande multinazionale dell’editoria si trova al centro di un intrigo archeologico che ha le radici al tempo degli etruschi. Protagonista è Katherine Sinclair, direttore generale della 9Sense Publishing, una delle più potenti case editrici mondiali. Il romanzo di esordio della ‘signora italiana del thriller’, donna, manager e scrittrice,  ha scalato le classifiche italiane e a settembre è prevista l’uscita del sequel “K-Nel mare del tempo”.

In caso di maltempo gli eventi di Omegna si terranno presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale di Omegna (Largo Cobianchi, prospiciente la Zattera).

La rassegna “Tre uomini in zattera”, che gestisce gli incontri di Omegna, è organizzata da Omegna Social Network e LeGgittima Difesa con il Patrocinio del Comune di Omegna in collaborazione con Libreria Evolvo Libri di Gravellona Toce, Evolvo Edizioni, Mida, Albergo Croce Bianca, Vco Sport City ASD e gli sponsor SmartTeam srl e Cipir Utility.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché