Piero Cicoli in mostra al Sacro Monte

La mostra, inaugurata il 20 maggio, rimarrà aperta presso Location Camponovo fino al 31 maggio

25 Maggio 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

L’arte di Piero Cicoli è protagonista della seconda mostra personale del ricco calendario di eventi di Sogno d’Estate presso Location Camponovo al Sacro Monte di Varese. Dal dal 20 al 31 maggio 2018 in mostra una selezione di opere del maestro, tra i fondatori dell’Associazione Liberi Artisti di Varese promotrice del progetto insieme all’Associazione di promozione sociale Elevando.

L’esposizione segue l’omaggio voluto dal Comune di Varese con la Retrospettiva al Museo Castello di Masnago, che ha raccolto le opere di 60 anni di attività dell’artista marchigiano e varesino di adozione.

In questa occasione saranno esposte una serie di opere risalenti alla produzione artistica degli ultimi anni, sia pittorica che ceramica, con particolare riguardo al periodo informale.

Dalle parole di Chiara Gatti: “La cultura del fare, il mestiere delle mani maturato nei laboratori ceramici, ha alimentato la sua ricerca pittorica, cresciute parallelamente con lo studio dei valori espressivi. Una rispondenza fra volumi e campi di colore unisce infatti gli esiti dei grandi piatti policromi con le ultime riflessioni sul paesaggio che – dopo tanto rincorrere fili d’erba e colpi di vento – è sfumato nell’astratto.

«L’astrazione della realtà è il nostro modo di intervenire nella realtà stessa» affermava Cicoli guardandosi indietro e ripercorrendo le tappe di un operare rigoroso, lineare, quasi solenne. Il muro di una casa bianca nel viola squillante dei giardini; la griglia dei campi arati da una veduta aerea; il limite del cielo sopra i tetti dei paesi; i profili delle colline e il granoturco maturo. Ogni brano di una verità palpabile è confluito in una sintesi assoluta . Non stupisce che Piero Cicoli ci abbia regalato – nei più recenti anni della sua produzione – una sequenza meravigliosa di piccoli oli su tavola, Pensieri astratti, dove il suo scrupoloso criterio di riduzione ha raggiunto l’equilibrio esatto fra visione e sublimazione. Fra vita delle cose e forma della vita.”

Domenica 27 maggio per tutta la giornata si svolgerà il primo laboratorio gratuito di incisione dedicato a tutti coloro che vogliono apprendere la tecnica di questa antica arte.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché