Pet Design come tema del concorso della design week

Il tema del concorso è stato ispirato dal libro: “Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori” di Guido Guerzoni

12 Marzo 2018
Guarda anche: Varese Città

“Venerati da milioni di fan, corteggiati dalle multinazionali del ramo e inseguiti dai media del settore, i protagonisti del pet design hanno davanti a sé un sicuro avvenire …. un bel pezzo di design non si nega a nessuno, tanto meno ai propri cari” dal libro “Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori” di G. Guerzoni.

Il concorso si inserisce nelle proposte della Varese Design Week 2018 con il tema: “COLORFUL DESIGN” e promosso dall’Associazione culturale Wareseable che ne è l’organizzatrice.

IL BANDO – “Poi la passione è diventata globale, creando un settore che, assecondando l’umanizzazione dei nostri compagni di vita, ha inventato ogni aspetto della loro esistenza e del comfort: attrezzature sportive, passeggini e trolley, seggiolini e seggioloni, giochi, porte e serramenti, librerie e comodini, cucce indoor e casette outdoor, letti e divani, poltroncine e tappeti, tendine e ombrelloni, ciotole e posate, contenitori e dispenser, box e recinti, bagnetti e lettiere, pettini e spazzole, spazzolini da denti e grattatori professionali, sino agli strumenti di costrizione più peccaminosi, come lacci, guinzagli, collari e museruole. Un mondo a misura di pet, progettato nei minimi dettagli, che ha trovato i suoi aedi, pronti a soddisfare ogni desiderio, perché ci sono poche cose che non possono fare come noi” dal libro “Pets. Come gli animali domestici hanno invaso le nostre case e i nostri cuori” di G. Guerzoni

La richiesta del concorso è di ideare nuove tipologie di oggetti per la vita indoor e outdoor di cani e gatti: chiediamo di proporre oggetti di design che siano il risultato di approfondimenti e ragionamenti riferiti anche a nuovi stili di vita dell’uomo che coinvolgono quindi anche gli animali domestici. Citando Guido Guerzoni: “… poiché trascorriamo sempre più tempo insieme: con i pets dormiamo, facciamo passeggiate mattutine, pomeridiane e serali, ci rechiamo al lavoro, condividiamo divani, pranzi e cene, andiamo al bar, al ristorante, dagli amici, in viaggio, in vacanza…”. Nessun limite a materiali e colori, purché si ipotizzi un oggetto di uso quotidiano, realmente vivibile dall’animale, e realizzato nel rispetto dell’ambiente e dell’animale a 4 zampe. Importante è che l’oggetto sia un prodotto che possa essere prototipato e quindi riprodotto in serie.

__________________________

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 15 marzo 2018
La consegna dei progetti è stata prorogata fino al 29 marzo 2018
Info e moduli di iscrizione qui http://www.varesedesignweek-va.it/

Tag:

Leggi anche: