Orizzonte Ideale organizza un convegno sul tema della famiglia

Venerdì 15 febbraio, alle 20.45 presso il Collegio De Filippi di Varese, l’Associazione Orizzonte Ideale terrà un incontro dedicato al tema della famiglia

13 Febbraio 2019
Guarda anche: PoliticaVarese Città

Durante la serata in programma per venerdì 15 febbraio al Collegio De Filippi si analizzerà il ruolo della famiglia dal punto di vista culturale e sociale, in un contesto che vede sempre più il venir meno dell’identità e del ruolo della famiglia come nucleo della società, ma anche un momento per capire quali progressi la politica sta facendo per sostenere la famiglia, attraverso le riforme del Governo e quali attività normative possono essere svolte anche a livello locale.

Si parlerà di come affrontare la bassa natalità, la crisi della famiglia come istituzione, di divorzio breve e altri aspetti. 

Saranno presenti il Senatore Simone Pillon (Lega – Vicepresidente della Commissione Infanzia e Adolescenza), Giuseppe Vicinelli (Sindaco di Sant’Agata Bolognese), Riccardo Cascioli (Giornalista e Direttore de “La Nuova Bussola Quotidiana”). È inoltre previsto un intervento telefonico dello scrittore e psicologo Alessandro Meluzzi, oltre a un saluto iniziale da parte del Presidente di Orizzonte Ideale e Consigliere Regionale Giacomo Cosentino e del Consigliere Regionale Massimiliano Bastoni.

La serata verrà moderata dal Sindaco di Besano e Coordinatore Provinciale di Orizzonte Ideale Leslie Giovanni Mulas. Sarà un’occasione per approfondire una tematica che coinvolge ogni strato sociale e politico, in modo da comprendere come e dove intervenire per tutelare e aiutare la famiglia anche dal punto di vista istituzionale.

_____________________________

Il convegno sulla famiglia fa esplodere la polemica in città

Alcune associazioni del varesotto hanno convocato un sit-in  di protesta contro l’associazione per il pomeriggio di venerdì 15 febbraio: nel mirino è finito il disegno di legge a firma del senatore Pillon, che ha come scopo quello di modificare alcune norme degli affidi familiari per i minori.

Gli organizzatori spiegano che “Il convegno ha come obiettivo quello di discutere sulla crisi della famiglia e di ragionare su esempi positivi, proposte e soluzioni per sostenerla, come spiega il titolo stesso della serata. Nessuno vuole abolire certi diritti come paventano i contestatori, il convengo vuole avere un tono positivo e propositivo. Evidentemente chi contesta non si rende conto del momento difficile che stanno vivendo le famiglie oggi in Italia. La serata punta a lasciare ai presenti un messaggio di speranza e delle proposte, non delle polemiche sterili”.

Tag:

Leggi anche: