Oggetto: La LIUC inaugura l’Anno Accademico con il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia

Evento in programma per lunedì 12 novembre. Tema al centro: le PMI, con un focus su innovazione e marketing

08 Novembre 2018
Guarda anche: Varese provincia

Sono le PMI il tema della prossima Inaugurazione dell’Anno Accademico della LIUC – Università Cattaneo, in programma lunedì 12 novembre dalle ore 10. Ospite d’eccezione il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

“Per la prima volta nella storia della LIUC verrà sperimentata la ‘prolusione congiunta’, coinvolgendo due colleghe, di settori disciplinari differenti e di Atenei diversi” spiega il Rettore, prof. Federico Visconti. 

A Raffaella Manzini, Professore Ordinario di Ingegneria economico gestionale e Pro Rettore alla Ricerca della LIUC – Università Cattaneo, e a Chiara Mauri, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università della Valle d’Aosta, è affidato infatti il compito di approfondire due “capolavori da valorizzare” nelle PMI, innovazione e marketing.

“Si tratta di sfide importanti – anticipa la prof.ssa Raffaella Manziniche richiedono ingenti risorse, investimenti continui nel tempo e massa critica. Nonostante questo, molte PMI hanno dimostrato di saperle portare avanti. Non vogliamo dare ricette per il successo ma richiamare l’attenzione su alcuni elementi e contribuire alla riflessione sul tema”.

L’Inaugurazione si aprirà con l’intervento del Presidente Michele Graglia, a cui seguirà quello del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Nella relazione del Rettore Federico Visconti saranno richiamati i tre pilastri fondamentali del recente cammino di evoluzione dell’ateneo: la gestione della proposta di valore (didattica innovativa ma anche ricerca e LIUC Business School), il presidio delle relazioni con una pluralità di attori e la creazione di forze trainanti.

Hashtag dell’evento: #inaugurazioneliuc

________________________________

Lunedì 12 novembre 2018

Aula Bussolati

Piazza Soldini 5, Castellanza

10.00 Registrazione

10.30

Intervento di apertura

Michele Graglia

Presidente LIUC – Università Cattaneo

Intervento

Vincenzo Boccia

Presidente Confindustria

Relazione

Federico Visconti

Rettore LIUC – Università Cattaneo

Prolusione

Innovazione e marketing nelle PMI: capolavori da valorizzare

Raffaella Manzini

Professore Ordinario di Ingegneria economico gestionale e Pro Rettore alla Ricerca, LIUC – Università Cattaneo

Chiara Mauri

Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese

Università della Valle d’Aosta

Tag:

Leggi anche:

  • Big Science, l’impatto sulle imprese e il territorio

    L’impatto delle Big Science sulle imprese e la società. Se ne è parlato alla LIUC – Università Cattaneo, venerdì 28 giugno 2019, nel corso di una tavola rotonda durante la quale sono state condivise le attività di ricerca condotte sul tema. Con il coordinamento della professoressa
  • L’estate varesina ricca di aventi: tutti gli appuntamenti in calendario

    La Passione di Cristo come non l’avete mai vista. La seconda serata di “Tra sacro e Sacro Monte” – appuntamento domani alle 21.00 sulla Terrazza del Mosè – è una delle più attese dell’intera rassegna: in scena andrà infatti il “Christus patiens”
  • Censis: La LIUC conferma una posizione di rilievo

    La LIUC – Università Cattaneo mantiene salda la posizione e conferma il suo secondo posto tra le Università non statali di piccole dimensioni (fino a 5.000 iscritti), secondo la classifica Censis delle Università italiane (edizione 2019 – 2020) appena diffusa. La fotografia dello stato di
  • Favole maestre di vita nel giorno dei laureati della LIUC

    Dalla musica alle favole, “con gli insegnamenti che ci hanno lasciato e con il coinvolgimento che, si spera, continuano a suscitarci”: dopo la musica pop (con Gabbani prima e Liguabue poi), quest’anno il Rettore della LIUC – Università Cattaneo Federico Visconti si è rivolto ai laureati