Nuovi corsi sulla gestione dell’aggressività canina

I veterinari di ATS Insubria scendono in campo per fornire indicazioni sulla gestione dell’aggressività canina

12 Settembre 2018
Guarda anche: Varese Città

Il Dipartimento Veterinario di ATS Insubria promuove due corsi sulla gestione dell’aggressività canina, alla luce del costo emozionale e sociale che comporta questo tipo di reazione del cane. 

Verranno avviati due percorsi formativi per la prevenzione dell’aggressività canina, che è il più comune problema comportamentale osservato dai veterinari comportamentalisti ed è certamente il più pericoloso, implicando anche conseguenze sulla salute pubblica.

Durante gli incontri pomeridiani programmati venerdì 5 ottobre a COMO, mentre venerdì  30 novembre a Varese, la tematica sarà approfondita in tutte le sue sfaccettature e saranno fornite indicazioni anche di natura normativa.

Tra i temi che verranno esaminati ci saranno, quindi, le motivazioni ricollegabili all’aggressività del cane e se le stesse siano correlabili ad alcune razze o tipi di cani. Inoltre, tra gli argomenti che verranno trattati, vi saranno anche i segnali d’allarme da registrare per affrontare un’aggressività che potrebbe diventare problematica e tramutare l’amico a quattro zampe in un animale pericoloso.

Si precisa che non sarà consentita la presenza dei cani durante gli incontri. La modulistica per l’adesione ai corsi e ulteriori informazioni sono presenti nel pieghevole pubblicato sul sito di ATS Insubria.

Tag:

Leggi anche:

  • Riaperto il palaghiaccio di Varese

    Verrà riaperto da oggi il Palaghiaccio di Varese. Sono terminati infatti i lavori di messa in sicurezza dell’arco12 della struttura. Da oggi dunque potranno riprendere le normali attività svolte nell’impianto sportivo su ghiaccio. “Ci spiace per la chiusura e i disagi di questi giorni –
  • Autonomia, Galimberti “Gestiamo questo delicato, ma importante argomento, in modo condiviso”

    “Ben venga una maggiore autonomia dei territori ma vorremmo capire di che cosa stiamo parlando nel concreto. Credo che ne abbiano il diritto i cittadini, le regioni, i quasi 8000 comuni italiani e tutti gli enti che in un modo o nell’altro, nel bene e nel male, ne saranno coinvolti.
  • Beni Comuni, Cresce l’interesse dei cittadini

    Inizia a prendere forma il percorso sui Beni Comuni. Cresce infatti l’interesse tra i cittadini, le associazioni e gruppi più o meno organizzati per quello che rappresenta una svolta concreta nella cura della città. Si tratta del nuovo regolamento per i Beni Comuni approvato alla fine del
  • Varese presenta FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers

    Si terrà lunedì 18 febbraio, alle ore 12.45 presso la Sala Estense del Comune di Varese, la conferenza stampa di presentazione di Italia – Ungheria, ultima gara casalinga per gli Azzurri nel Girone J di FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers. Relatori della Conferenza