Niki Lauda è morto, aveva 70 anni

Formula 1 in lutto. Lauda vinse tre titoli mondiali con Ferrari e McLaren tra 1975 e 1984

21 Maggio 2019
Guarda anche: Attualità

Niki Lauda è morto lunedì: aveva 70 anni ed era uno dei più famosi piloti nella storia della Formula 1. Durante la sua carriera vinse tre Mondiali alla guida di Ferrari (1975 e 1977) e McLaren (1984) e fu protagonista di una delle più iconiche rivalità nella storia degli sport motoristici con il pilota britannico James Hunt.

Una vita da film, quella del pilota leggenda Niki Lauda poi diventato imprenditore e uomo Mercedes, come ricostruito bene anche nell’ultima e fortunata pellicola ‘Rush’, sconvolta dal terribile incidente al Nurburgring che lo lasciò sfigurato: fu estratto incosciente, ma vivo, e con ustioni di terzo grado su tutto il corpo dall’abitacolo della sua monoposto dal collega italiano Arturo Merzario, si salvò e ricominciò a correre quasi subito.

Dentro la sua guida fredda ed equilibrata, è stato capace di “piccole indecisioni”: due ritiri, il secondo definitivo, due mogli (con cinque figli totali compresi due gemelli), una compagnia aerea con il suo nome, due (di nuovo) trapianti di rene. Il primo donato dal fratello Florian nel 1997, il secondo dalla figlia Birgit nel 2005. Fino all’ultimo, inutile, di polmoni.

Tag:

Leggi anche: