
La nevicata a Varese, iniziata prima di mezzogiorno, si sta già lentamente affievolendo. Anche se le previsioni indicano la possibilità che deboli nevicate proseguano per tutto il pomeriggio. Schiarite invece in serata.
In tutto sono previsti 3,5 centimetri di neve. La temperatura massima registrata è di 1°C, la minima di -3.4°C, lo zero termico si attesta a 465 metri.
La Protezione Civile della Lombardia ha emanato il codice di allerta a livello 1 (ordinario) per quanto riguarda la zona della Prealpi, dove rientra il nord del Varesotto. Criticità a livello 2 (moderata) per la pianura, quindi la parte sud della provincia.
Il bollettino della Protezione Civile
Da ieri sera si è registrato “un rapido avvicinamento di una vasta area depressionaria in arrivo dal nord Atlantico e caratterizzata dalla presenza di aria molto fredda in quota.
La perturbazione transiterà rapidamente sulla regione nella giornata di sabato 27/12 determinando deboli precipitazioni diffuse. Tali precipitazioni assumeranno carattere nevoso anche alle quote di pianura con possibili accumuli a causa dell’ingresso in quota di aria fredda e di un concomitante forte calo dello zero termico.
Rinforzo dei venti dai quadranti orientali, in particolare su pianura orientale dove potranno essere di moderata intensità.
La perturbazione completerà il suo passaggio tra la nottata di sabato e le prime ore di domenica, prima di un rapido miglioramento che si concretizzerà già nel corso della mattinata di domenica”.
- Giardini Estensi
- Neve Varese
- Neve Varese
- Neve Varese
- Neve Busto Arsizio
- Neve Busto Arsizio
- Neve Busto Arsizio
- Neve Valganna
- Neve Valganna
- Neve Valganna