Una grande iniziativa come Nature Urbane che ha come obiettivo quello di far conoscere le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Città Giardino ha bisogno sicuramente di guide turistiche esperte. Per questo motivo il Comune di Varese ha avviato un’indagine di mercato per l’affidamento delle visite guidate nei parchi privati e pubblici di Varese che si svolgeranno durante l’edizione 2018 di Nature Urbane, il festival del paesaggio della Città Giardino. Sono gli effetti dunque anche lavorativi di un grande festival: non solo turismo e cultura, Nature Urbane si dimostra anche un’opportunità in termini occupazionali.
“Questi sono gli effetti positivi di organizzare un importante festival in città – afferma il sindaco Davide Galimberti – Il turismo, la valorizzazione e la promozione della città, sono sicuramente tra gli obiettivi che vengono portati avanti da Nature Urbane ma a questi si affiancano anche occasioni legate ad altri fattori come quelli appunto delle possibilità lavorative per i cittadini. E’ questo il valore aggiunto di una grande iniziativa, ed è anche l’ennesima prova che la cultura e il turismo possono generare importanti occasioni ed investire su questi temi ha effetti positivi su più livelli”.
L’Amministrazione per questa procedura si avvarrà della piattaforma telematica per l’e-procurement SINTEL della Regione Lombardia accessibile all’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it., dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l’utilizzo della piattaforma stessa. Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato alle ore 13.00 del 13 agosto 2018.