Nature Urbane, i vincitori del Premio Ecologia Città di Varese

Premio Mario Pavan alla dottoressa Francesca Alice Marazzi

21 Settembre 2018
Guarda anche: Varese Città

È Michele Lanzinger il vincitore della seconda edizione del Premio Ecologia Città di Varese “Salvatore Furia”. Ritorna infatti la manifestazione dedicata a Salvatore Furia e alla sua memoria. Il Premio Ecologia Città di Varese è stato rilanciato per la prima volta l’anno scorso durante il festival Nature Urbane. L’Amministrazione Comunale, infatti, di concerto con la Società Astronomica Schiaparelli lo ha riproposto in grande stile, facendone un punto qualificante di Nature Urbane, il primo festival del paesaggio della Città Giardino. A presentare l’iniziativa questa mattina sono stati il vice sindaco Daniele Zanzi, Vanni Belli, presidente della Società Astronomica Schiaparelli e Adriano Martinoli, professore all’Università degli Studi dell’Insubria.

Il premio fu pensato e ideato nel lontano 1973 proprio da Salvatore Furia, l’uomo che più di altri ha incarnato l’amore e la passione per una città e per i suoi alberi. Salvatore Furia pensò questo premio come riconoscimento a chi si fosse distinto particolarmente nelle scienze ambientali e naturalistiche; di fatto fu il primo premio in Italia e forse in Europa in cui compariva il termine ecologia.

Furia fondò e promosse il Premio Ecologia Città di Varese, in concomitanza con l’annuale festa degli alberi. Fu il primo premio italiano dedicato a personaggi ed enti che si distinguevano nella promozione e tutela dell’ambiente, tramite iniziative scientifiche, di lavoro manuale e di promozione di una legislazione per la tutela ambientale italiana ed internazionale.

Il Premio verrà consegnato in una cerimonia in programma sabato 22 settembre dalle 17.30 alle 19.30 nel Salone Estense in via Sacco, 5. I Promotori dell’iniziativa sono il Comune di Varese e la Società Astronomica “Schiaparelli”. Mentre i partner sono ARPA Lombardia, Università degli Studi dell’Insubria, Ats e JRC di Ispra.

Il vincitore dell’edizione 2018 del Premio Ecologia Città di Varese “Salvatore Furia”

MICHELE LANZINGER è direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento dal 2013. Laureato in Geologia con PhD in Antropologia, dal 1988 al 2013 è stato prima curatore di Geologia e Paleontologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali (l’antenato del MUSE), per poi diventarne il direttore. E’ l’ideatore del MUSE, il più nuovo museo italiano dedicato alla scienza, alla natura e alla società, per il quale ha predisposto lo Studio di Fattibilità e il Piano Culturale. È stato responsabile del “gruppo misto di progettazione MUSE” – un team di collaboratori composto dagli specialisti del museo, dagli architetti dello studio Renzo Piano e dai museologi del Museo di Storia Naturale di Londra. Con la sua direzione il museo ha subito una radicale trasformazione, registrando un drastico aumento in termini di spazi, personale e visitatori, tale da porlo in vetta alla classifica dei musei più visitati d’Italia. Presidente per due mandati di ANMS, e membro del CdA di Ecsite dal 2011 al 2017, è membro del consiglio direttivo nazionale di ICOM. Inoltre è componente del consiglio di SIBE e del Comitato Scientifico del Festival della Scienza di Genova.

Premio Mario Pavan

Ma la novità di Nature Urbane 2018 è che insieme al Premio Furia verrà conferito anche il Premio Mario Pavan, attribuito ad uno studente dottorando in materie scientifiche, che si sia distinto con una tesi di ricerca in ambito naturalistico. A ricevere la borsa di studio di 2500 euro prevista dal Premio Pavan è quest’anno Francesca Alice Marazzi, dottore di ricerca in Scienze presso l’Università Milano Bicocca, con la tesi: Growth of microalgal biomas on supernatant from biosolid dewatering, tesi volta a valutare l’integrazione delle microalghe in impianti di depurazione con il duplice scopo di rimuovere azoto e produrre biomassa da convogliare ai digestori anaerobici.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché