Nature Urbane, dieci grandi attori leggono l’Isola del Tesoro nei parchi della città

Il festival Nature Urbane si svolgerà a Varese dal 20 al 30 settembre. Tra i protagonisti Monica Guerritore, Giobbe Covatta e Max Pisu.

17 Settembre 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Sarà Monica Guerritore, una regina del teatro italiano, a inaugurare venerdì 21 settembre alle 18.30 ai Giardini Estensi, il viaggio a puntate che quest’anno ci porterà nel mondo avventuroso e avvincente de L’Isola del Tesoro di Stevenson, attraverso flutti spumeggianti, sangue versato e isole lontane. 

“A VELE SPIEGATE” è questo il titolo della rassegna di NATURE URBANE 2018, un viaggio a puntate con l’intramontabile e avvincente capolavoro di Stevenson che verrà letto nell’incantevole scenografia dei parchi cittadini, del Lago di Varese e delle vette del Campo dei Fiori. Dieci attori eccellenti racconteranno, giorno dopo giorno, le avventure di Jim, voce narrante del romanzo, un ragazzo intelligente e curioso che, dopo aver trovato una vecchia mappa del tesoro, con tanta prontezza e un pizzico di fortuna riesce ad affrontare, tra le peripezie di un viaggio indimenticabile, i terribili pirati Long John Silver, “l’uomo con una gamba sola”, e il fiammeggiante capitano Flint. Una narrazione che da forma e voce a quel mondo immaginario e al tempo stesso assolutamente reale creato da Stevenson attraverso flutti spumeggianti, sangue versato e isole lontane: un percorso di formazione e un grande affresco di umanità in cui il confine tra il bene e il male non è mai completamente segnato. Un mondo di pirati, insidie, canzoni e pappagalli che è entrato a far parte dell’immaginario di tutti noi.

Dopo l’appuntamento con Monica Guerritore il viaggio proseguirà all’isolino Virginia che vedrà protagonista, sabato 22 settembre, Massimo Popolizio che torna a Varese dopo la recente interpretazione al Festival Tra Sacro e Sacro Monte. Giobbe Covatta, attore  e scrittore poliedrico, animerà invece le rive del Lago di Varese al Parco Zanzi domenica 23, mentre Lella Costa, già ospite nella scorsa edizione, farà tappa al Parco di Villa Mirabello giovedì 27 settembre.

La magica atmosfera di Villa Panza ospiterà David Riondino venerdì 28, e il Campo dei Fiori, con i suoi panorami mozzafiato, vedrà in scena Mario Perrotta, artista e drammaturgo pluripremiato, impegnato su diversi fronti di teatro civile.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Tre giovani attori del Piccolo: Lucia Marinsalta, Lorenzo De Maria e Simone Tangolo saranno rispettivamente a Villa Toeplitz il 24 settembre, alle Ville Ponti il 25 settembre e a Villa Mylius il 26 settembre.

Gran finale ai Giardini Estensi domenica 30 settembre con Max Pisu che tutti ricordano per le sue interpretazioni dei personaggi di Zelig, primo fra tutti Tarcisio, il giovane dell’oratorio; in questi ultimi anni Pisu ha intrapreso un persorso teatrale che lo ha portato sui palcoscenici italiani in apprezzate produzioni di prosa.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; per sabato 22 all’Isolino Virginia e per sabato 28 al Campo dei Fiori è obbligatoria la prenotazione ed è previsto un servizio di bus navetta.

Tag:

Leggi anche:

  • Nature Urbane 2020, torna il Festival del Paesaggio di Varese

    Circa dieci giorni di eventi alla scoperta di tanti giardini privati aperti al pubblico per la prima volta in assoluto. Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno calamitato l’attenzione di decine di appassionati torna a Varese Nature Urbane, Festival del Paesaggio. La nuova
  • Nature Urbane, Nel weekend riaprono le dimore private

    Ieri sera grande successo ai Giardini Estensi per Moni Ovadia e i suoi “Ponti”, lettura tratta dall’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco sull’ecologia. Questa mattina, invece, ultimo appuntamento per l’orienteering dedicato ai bambini delle scuole
  • Nature Urbane, giovedì la fontana dei Giardini si illumina con Moni Ovadia

    Sesto giorno di Nature Urbane e nuovo appuntamento con l’orienteering per i più piccoli, cominciato questa mattina nel Parco di Villa Torelli Mylius. Alle 10.00 e alle 18.00, invece, doppia visita alle Ville Ponti in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese. Nel pomeriggio, a
  • Nature Urbane, il programma di lunedì e martedì

    Dopo il fortunato fine settimana da tutto esaurito, il lunedì del Festival comincia sotto la pioggia. Il meteo, comunque, è dato in miglioramento già dal primo pomeriggio e per il resto della settimana è atteso il sole. Confermate le visite guidate di oggi: alle 10.00 e alle 11.30 a Villa