Minorenne denunciato per spaccio: il ragazzo bloccato ai Giardini Estensi

Fermata anche la ragazza acquirente con in tasta 5 grammi di hashish

20 Agosto 2019
Guarda anche: CronacaVarese Città

Nel pomeriggio di lunedì 19 agosto, nei Giardini Estensi, nei pressi della struttura dei servizi igienici, i cavalieri notavano la presenza di un gruppo giovani confabulare tra loro. Senza essere visti, i componenti della pattuglia ippomontata si dividevano in prossimità degli alberi; a questo punto, uno dei due cavalieri si portava sul sentiero che costeggia il muro di cinta e, in silenzio e sfruttando la propria altezza mentre montava a cavallo, poteva notare un giovane cedere un involucro di carta ad una ragazza. A questo punto i cavalieri si palesavano ed il gruppo si scioglieva, dandosi a precipitosa fuga.

La ragazza acquirente veniva raggiunta e fermata; subito veniva diramata una nota radio con la descrizione dello spacciatore.

La giovane, italiana di anni 16, consegnava spontaneamente ai cavalieri 5 grammi di hashish, confessando di averli appena acquistati per 20 euro; la ragazza veniva quindi segnalata ai sensi dell’art. 75 DPR 309/1990 alla locale Prefettura, quale consumatrice di sostanza stupefacente. Nel frattempo, le volanti impiegate nel controllo del territorio perlustravano tutto il centro cittadino.

All’interno del McDonald’s una pattuglia rintracciava un giovane corrispondente alla descrizione, successivamente riconosciuto anche dai cavalieri come il soggetto che aveva appena effettuato la cessione di sostanza. Per questo motivo il ragazzo, italiano di anni 16, veniva sottoposto ad ispezione personale, con esito positivo: venivano infatti rinvenuti all’interno delle tasche dei pantaloni tre pezzi di hashish pronti per essere ceduti, per un peso complessivo di 1,5 grammi, oltre a 130 euro, suddivisi in una banconota da 100, una da 20 (verosimilmente appena ricevuta dall’acquirente) e una da 10. Sostanza stupefacente e denaro venivano sequestrati.

Anche un’altra ragazza, che era stata vista fuggire con lo spacciatore, trovata ancora in sua compagnia presso il McDonald’s, veniva sottoposta ad un’ispezione personale, atto che sortiva esito negativo.

I ragazzi, tutti minorenni, sono stati affidati ai rispettivi genitori. In particolare, il giovane che era stato colto nella flagranza della cessione della sostanza stupefacente e della detenzione di ulteriore sostanza pronta allo spaccio, dopo essere stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Milano, veniva riaffidato ai genitori con l’avvertimento dell’obbligo di tenerlo a disposizione del pubblico ministero e di vigilare sul suo comportamento.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché