Meteo: netto cale delle temperature minime, via ai caloriferi

Sino al 15 ottobre riscaldamenti accesi per sette ore al giorno

10 Ottobre 2016
Guarda anche: Varese Città
meteo

Sino a un paio di settimane fa, sole e caldo erano ancora padroni dei cieli del Varesotto, con temperature ben superiori alla media del periodo e talvolta prossime persino ai 25-28 gradi.

Nelle ultime giornate, gradualmente, l’autunno ha iniziato a far sentire la sua voce, con piogge sparse – particolarmente frequenti nella giornata di domenica – e un sensibile calo termico: sin da ieri e ancora per tutta la settimana appena iniziata, infatti, variabilità e fresco saranno i protagonisti della situazione meteo.

Attenzione, dunque, a precipitazioni possibili in particolare nella mattinata di martedì e nella notte tra giovedì e venerdì: al contempo, la colonnina di mercurio resterà molto bassa al mattino, con minime vicine ai 5-6 gradi, mentre le massime non saliranno oltre i 16-17 gradi.

Per questa ragione, il Comune di Varese autorizza l’accensione dei caloriferi, per un massimo di sette ore al giorno, sino al prossimo 15 ottobre, data dalla quale si potrà procedere alla normale accensione.

Tag:

Leggi anche:

  • Meteo: condizioni autunnali, miglioramento da mercoledì

    La giornata di martedì, infatti, proseguirà sulla falsariga di quella di lunedì: ancora deboli precipitazioni, dunque, e temperature mai superiori ai 15 gradi. Da mercoledì sono previste schiarite, col ritorno dell’anticiclone che dovrebbe mantenersi intatto sino al weekend:
  • Meteo: sabato variabile, domenica soleggiata

    Dal pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica, poi, il tempo tenderà a migliorare con un rialzo termico che potrebbe di nuovo far toccare i 20 gradi nelle ore più calde della giornata: le minime, invece, scenderanno raramente sotto i 10°, per un clima dunque più mite rispetto a
  • Meteo: Ferragosto soleggiato e caldo

    Perlomeno sino a sera, infatti, il sole e temperature di poco superiori ai 30° dovrebbero essere garantiti, permettendo così l’organizzazione dei consueti pic-nic, grigliate e degli altri momenti di svago che caratterizzano questa festa. Solo nella serata di lunedì potrà verificarsi
  • Meteo: temporali in agguato tra martedì e mercoledì

    Così, dalla serata di martedì e sino alla tarda mattinata di mercoledì saranno possibili rovesci e temporali in graduale estensione dalle Alpi alla pianura, localmente di forte intensità. Le temperature caleranno, con massime di nuovo inferiori ai 30 gradi, e il vento da nord sarà presente