Medicina subacquea: all’Insubria parte il Master

La nuova specializzazione in collaborazione con la Marina Militare

25 Luglio 2016
Guarda anche: Varese Città
insubria università

Parte a Varese la prima edizione del Master di II livello in “Medicina Subacquea ed Iperbarica”. Frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche – e la Marina Militare – Comando Subacquei ed Incursori  (Comsubin) – il Master ha l’obiettivo di formare il laureato in medicina e chirurgia e qualificarlo come Medico Subacqueo ed Iperbarico secondo le linee guida Marina Militare e a quelle europee “Training standards for diving and hyperbaric medicine”, elaborate dal Joint MedicalSubcommittee of the European Committee for Hyperbaric Medicine (ECHM) e dall’European Diving Technology Committee (EDTC) (2011).

Direttori del Master sono il professor Cesare Beghi, direttore della Unità complessa di Cardiochirurgia dell’Asst Sette Laghi, direttore della Scuola  di Cardiochirurgia e docente di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria e dal dottor Giovanni Ruffino, Capitano di fregata, Direttore sanitarioComsubin.

Il percorso didattico teorico-pratico fornisce ai partecipanti conoscenze specialistiche e competenze specifiche nel campo della Medicina Subacquea ed Iperbarica, al fine di essere in grado di valutare subacquei ricreativi e professionali con rilascio della relativa certificazione; gestire patologie e incidenti subacquei; impostare una terapia iperbarica nei casi previsti dalle linee guida nazionali e internazionali; organizzare e gestire le strutture e i mezzi di soccorso; organizzare interventi su recupero di personale da sommergibili sinistrati; gestire le risorse di un centro di medicina subacquea ed iperbarica promuovere e condurre la ricerca scientifica nel campo subacqueo ed iperbarico.

Le attività formative del Master si svolgeranno dal gennaio al dicembre 2017, le lezioni frontali a Varese e la parte pratica nella sede Comsubin a La Spezia, per un totale di oltre 1500 ore, tra formazione in presenza, studio formazione a distanza, stage e preparazione project work/ dissertazione finale. Le materie vanno dalla Fisiologia e patologia dell’esposizione subacquea ed iperbarica, a gli Incidenti subacquei e Patologie da decompressione, all’Ossigenoterapia Iperbarica.

Per essere ammessi è necessario avere già conseguito la Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione medica alla data di inizio del master.

I posti disponibili sono: 20. La quota di iscrizione è 3.000 euro. La domanda di ammissione al concorso dovrà essere inoltrata esclusivamente collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it) le ore 12 del 28 novembre 2016.

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare: Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche tel. 0332/393606 e-mail: segreteria.dscm@uninsubria.it.

Leggi anche:

  • Si schianta un Aermacchi M-346, morto uno dei due piloti

    Intorno alle ore 12 di oggi mercoledì 16 marzo 2022 un Aermacchi M-346 è precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). Il velivolo, decollato dalla base di Venegono Inferiore, era guidato da due piloti: un italiano e un inglese. Entrambi si sono lanciati con il
  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Caro carburante, CNA Lombardia: “Imprese lombarde a rischio stop”

    Da alcuni giorni si leva sempre più forte il lamento delle piccole e medie imprese e dell’artigianato lombarde per i rincari delle materie prime e dell’energia. Non ancora consolidata la ripresa post-pandemica, l’Europa è stata investita dal conflitto Russia-Ucraina, con guerra
  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti