Matricola Day: alla scoperta dei luoghi della LIUC

Accoglienza matricole alla LIUC: appuntamento lunedì 17 e martedì 18 settembre 2018

13 Settembre 2018
Guarda anche: Scuola e IstruzioneVarese provincia

Per le matricole della LIUC è tempo di iniziare la nuova avventura dell’università: si parte il giorno lunedì 17 settembre 2018 per gli iscritti alle lauree triennali in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale e martedì 18 per le lauree magistrali. Il programma è come sempre ricco di iniziative, organizzate per facilitare l’inserimento degli studenti nel contesto dell’università.

“Quest’anno abbiamo deciso di puntare sui luoghi dell’università – spiega il Rettore della LIUC Federico Visconti intesi come luoghi fisici, che gli studenti impareranno a conoscere, ma soprattutto come opportunità concrete da cogliere. Verrà dunque proposta un’attività in gruppo alla scoperta della LIUC tra biblioteca (con le consulenze sulla ricerca) e borse di studio, centro linguistico e attività extradidattiche, fino al tutoraggio. Un momento di accoglienza dinamico e itinerante, per scoprire da subito il bello di vivere l’università”.

Gli studenti potranno conoscere nel dettaglio, grazie ad una presentazione specifica, i due punti forti dell’offerta formativa della LIUC: l’attività delle relazioni internazionali (Erasmus, scambi internazionali, doppio titolo di laurea ecc) e quella del career service, che segue individualmente gli studenti dallo stage durante gli studi al collocamento nel mondo del lavoro.

Si conferma poi l’appuntamento nell’agorà della LIUC, la piazza dei Gelsi, con i punti informativi dedicati, tra l’altro, ad associazioni studentesche, attività sportive e radio LIUC.

Nel pomeriggio di lunedì, i Direttori delle due Scuole di Economia e Ingegneria, prof. Rodolfo Helg e prof. Carlo Noè, presenteranno i due corsi di laurea. E’ previsto inoltre un momento specifico dedicato al programma Skills and Behaviour, che mira ad allenare le soft skills, ossia quelle competenze trasversali, slegate da uno specifico know-how tecnico, che descrivono l’abilità di interagire, di rapportarsi con gli altri e di integrarsi con il contesto. Tutte competenze molto richieste oggi nel mondo del lavoro.

Nella giornata di martedì, riservata a chi sta per iniziare il percorso di laurea magistrale, saranno proposte anche due tavole rotonde dedicate ai corsi, con testimonianze di alcuni laureandi sull’esperienza LIUC.

Tag:

Leggi anche:

  • Big Science, l’impatto sulle imprese e il territorio

    L’impatto delle Big Science sulle imprese e la società. Se ne è parlato alla LIUC – Università Cattaneo, venerdì 28 giugno 2019, nel corso di una tavola rotonda durante la quale sono state condivise le attività di ricerca condotte sul tema. Con il coordinamento della professoressa
  • Censis: La LIUC conferma una posizione di rilievo

    La LIUC – Università Cattaneo mantiene salda la posizione e conferma il suo secondo posto tra le Università non statali di piccole dimensioni (fino a 5.000 iscritti), secondo la classifica Censis delle Università italiane (edizione 2019 – 2020) appena diffusa. La fotografia dello stato di
  • Favole maestre di vita nel giorno dei laureati della LIUC

    Dalla musica alle favole, “con gli insegnamenti che ci hanno lasciato e con il coinvolgimento che, si spera, continuano a suscitarci”: dopo la musica pop (con Gabbani prima e Liguabue poi), quest’anno il Rettore della LIUC – Università Cattaneo Federico Visconti si è rivolto ai laureati
  • Green Day alla LIUC

    Economia circolare, gestione sostenibile dei rifiuti, della mobilità, dell’energia, della logistica green: sono solo alcuni dei temi toccati all’interno del primo Green Day della LIUC – Università Cattaneo, collegato al Festival dello Sviluppo Sostenibile in corso in questi giorni in tutta