Luvinate: prestigiose collaborazioni per la scuola musicale

Da Alessandra Molinari a Fausto Sardi diversi musicisti d'alto livello lavoreranno con l'accademia luvinatese

01 ottobre 2015
Guarda anche: Culture e Spettacolo
clarinetto

Dal Teatro “Alla Scala” di Milano alla guida del “Piccolo Coro Arcobaleno”, il coro di voci bianche dell’Accademia musicale luvinatese. E’ questa la principale novità della stagione 2015-2016 promossa da “MusicArte”, l’associazione che ha sede a Luvinate e che da anni propone corsi di musica e canto e promuove, con il sostegno del Comune e della ProLoco di Luvinate, le stagioni musicali estive.

Alessandra Molinari, conosciutissima didatta di canto, che da numerosi anni insegna tecnica vocale nel coro di voci bianche della Scala di Milano, uno dei più importanti ensemble vocali d’Italia, collaborerà infatti con la scuola musicale di Luvinate sia per il coro di voci bianche –aperto a giovani dai 5 ai 18 anni- sia per la classe di “musica vocale da camera”.

Ma non è l’unica novità: altri didatti entrano a far parte del corpo docenti dell’accademia, primo fra tutti il clarinettista Fausto Saredi, musicista dell’orchestra “G. Verdi” di Milano, uno dei musicisti varesini di maggior talento.

“Sono veramente orgoglioso del lavoro che stiamo svolgendo nella nostra accademia: ogni anno – spiega Roberto Scordia, presidente di MusicArte- siamo cresciuti in maniera esponenziale e la nostra offerta formativa cresce di conseguenza. Abbiamo attivato nuove classi di strumento e canto, oltre ad una nuova propedeutica musicale con il metodo “Dalcroze”.

“Sabato 3 ottobre, alle 14.00, ci sarà la prima lezione del coro di voci bianche; questo primo appuntamento sarà aperta a tutti i bambini e ragazzi che vogliono provare a fare musica insieme, socializzando e condividendo i medesimi obiettivi. Anche l’orchestra studentesca ripartirà sabato alle 17,30 e la prima lezione sarà aperta a tutti gli strumentisti ad arco che hanno il piacere di partecipare”.

Insieme alla maestra Molinari ci sarà sempre una pianista e collaborerà anche l’insegnante di “musical” che curerà le coreografie del coro degli spettacoli; anche l’orchestra sarà tenuta da due docenti: il direttore M° Simone Corti, per la parte artistica e l’insegnante di violoncello Ivan Merlini, che ne cura la tecnica strumentale.

Informazioni sul sito www.musicarteclassica.it

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management vola in Sicilia: ad attenderla c’è il Circolo Canottieri Ortigia

    Trasferta in Sicilia per la BPM Sport Management. Razzi&Co. partiranno oggi pomeriggio da Malpensa alla volta di Siracusa, dove domani sfideranno alle ore 15 il Circolo Canottieri Ortigia. La squadra di coach Leone viene dall’ottimo pareggio (8-8, ndr) ottenuto sabato alla Bianchi di Trieste
  • Domenica 26 marzo a Legnano si corre la Run for Parkinson

    Una corsa che non è solamente appuntamento sportivo, ma testimonianza. Si corre domenica 26 dicembre a Legnano la Run for Parkinson, manifestazione organizzata da AsPI (Associazione Parkinson Insubria) Legnano con il patrocinio del Comune e il sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e
  • Piscina comunale Fausto Fabiano, chiusura il 22 e 23 marzo

    Il Comune di Varese informa che la piscina comunale Fausto Fabiano di via Copelli sarà chiusa il 22 e il 23 marzo 2017 per lavori di ammodernamento degli impianti. In particolare la struttura verrà dotata di una nuova caldaia per la produzione dell’acqua calda, più efficiente e con una
  • Volley – UYBA ma che combini? Rimontata e sconfitta a Monza

    A due giornate dalla conclusione della regular season, la UYBA perde 3-2 (22-25, 16-25, 25-17, 25-21, 17-15) al PalaIper di Monza contro il Saugella Team Monza e porta a casa soltanto un punto, scivolando addirittura all’ottavo posto in classifica (30 punti) dietro anche a Bolzano (31), oggi