In occasione dell’evento Luinitaly – EXPO 2015 il Cai Luino, con il partenariato dell’amministrazione Comunale, propone un‘escursione per conoscere un piccolo gioiello incastonato tra lago e montagna accompagnati dallo storico luinese Federico Crimi e da alcuni ospiti illustri.
Un piccolo abitato, raccolto in un pugno di case disposte a cerchio attorno ad un’insenatura ampia e soleggiata, aperta al bacino centrale e meridionale del lago. Questa è Colmegna, orgogliosa frazione di Luino per l’alta dignità con cui, nei secoli, seppe mantenere forme d’autonomia (soprattutto nello spirituale) dai diversi centri maggiori che se ne sono conteso il prezioso sbocco a lago (Agra, Maccagno e, infine, Luino), per valore di uomini e donne, costretti a strappare all’incombente montagna fazzoletti di terra per una magra agricoltura di sussistenza, per ingegno degli emigranti, in grado di “farsi valere” nel mondo.
Colmegna, inoltre, vanta anche d’essere “precoce” località di villeggiatura, già frequentata nel Seicento dai milanesi per il clima particolarmente mite e l’aria ancora oggi salubre, nonché luogo in cui fu aperta una delle prime locande aperte nel Luinese per far fronte alle timide incursioni dei turisti stranieri, già in transito in questi lidi alla fine del Settecento; quindi, per secoli, buen retiro di intellettuali, pittori e musicisti: sino, in anni recenti, alla solitaria scelta di trovare qui un rifugio lontano dai clamori dei mass media con cui George Harrrison (dei 4 fondatori della band di Liverpool) volle accompagnare un periodo di cura e convalescenza nella vicina Bellinzona.
I diversi aspetti di una storia secolare saranno riassunti grazie ad un anello di visita che, in partenza dal lungolago, porterà i visitatori alla chiesetta di S. Caterina (con pregevoli quadri), alla casa seicentesca dei Casnedi (del ramo “dominante” la vita del borgo tra seicento e settecento), alla “torretta” sommitale all’abitato, forse avanzo di antico castello. Tornati sul lungolago, grazie al contributo di Giovanni Petrotta, sarà possibile rileggere le caratteristiche salienti dell’abitato attraverso le parole di uno dei figlio più illustri del piccolo borgo, il professor Guido Petter, figura chiave nel panorama degli studi psicologici italiani e recentemente scomparso.
Chiude la visita, un anello interno al parco del Camin Hotel Colmegna, per gentile concessione dell’attuale proprietà: alla scoperta di uno degli angoli più affascinanti della riva lombarda del Verbano, recondito e articolato giardino a più livelli, con essenze botaniche di pregio e terrazze aperte alla più grandiosa vista del lago.
Il programma:
Ore 17,30 – Ritrovo a Colmegna nei giardinetti a lago vicino al monumento dei caduti
Ore 17,45 – Inizio escursione
Ore 19,15 – Fine escursione e rientro a Luino con visita alla via Cavallotti per l’evento LUINITALY (bancarelle con prodotti tipici – mostre artistiche – iniziative eno-gastronomiche)
Per informazioni e adesioni: 0332 511101 – cailuino@cailuino.it – 0332-530019 – iatluino@provincia.va.it