Luca Marsico: in cerca di soluzioni ottimali per il Lago di Varese

La Società Eurovix ha accolto l'appello lanciato nelle scorse settimane per il risanamento delle acque del lago

27 marzo 2015
Guarda anche: Varese Città
lago acqua 2

Luca Marsico, Presidente commissione ambiente e protezione civile:”raccolto appello per proporre soluzioni funzionali al risanamento del lago di varese”.

«L’appello che avevo lanciato qualche settimana fa, a enti e soggetti che avessero soluzioni funzionali per il risanamento del lago di Varese è stato raccolto, per ora, dalla società Eurovix che, in mattinata nel corso della seduta di commissione ambiente e protezione civile, ha presentato il proprio piano per provare a risanare il bacino lacuale.

Si tratta in un procedimento che vedrebbe l’uso di prodotti biologici che porterebbero ad accelerare la formazione di un corretto ecosistema per quanto attiene il sedimento del lago di Varese, origine cronica dei problemi ed anche per gli scolmatori che ne rappresentano, invece l’origine acuta.

Auspico, segnalando anche il progresso tecnologico della tecnica presentata e che già avevo avuto modo di conoscere qualche tempo fa, che nelle prossime settimane e mesi anche altri enti possano raccogliere il mio invito a farsi avanti per proporre soluzioni che saranno accuratamente vagliate dalla comunità scientifica affinché si possa giungere ad un piano articolato per la salvaguardia e la soluzione dei problemi del nostro lago.»

Queste le parole del Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile Luca Marsico al termine dell’audizione con la società Eurovix Spa che ha esposto la sua ricetta per guarire il lago di Varese.

Previsti, secondo quanto riferito nel corso dell’audizione, dai due ai quattro mesi di tempo per avere i primi risultati rispetto alla reazione dell’ecosistema interessato su un campione di lago pari a cinque ettari dove si potrebbe iniziare tale sperimentazione.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Monti “Il Lago di Varese tornerà a vivere”

    Al convegno che ha avuto luogo martedì 24 luglio, presso la sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano, c’erano in molti: i protagonisti invitati da Emanuele Monti, organizzatore dell’evento e presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia, erano Riccardo Pase presidente della
  • Marsico presenta “Insieme e Futuro”

    Il viaggio della nuova associazione, presentata nella mattinata di martedì 10 luglio presso le sale della Pasticcerai Zamberletti di Varese è iniziato: il presidente è Luca Marsico. Con lui in questo viaggio sono quattro i vicepresidenti, individuati per dare più punti di riferimento
  • Luca Marsico presenta la nuova associazione

    “Sarà un progetto ambizioso, non confinato con Forza Italia ma aperto a tutti coloro che si riconosceranno nei valori che fin qui hanno unito il gruppo fondatore. Il nome dell’associazione sarà rivelato martedì prossimo, così come la composizione del direttivo e il primo nucleo di
  • Lago di Varese, priorità agli impianti di fognatura

    Si è riunito a Villa Recalcati il Comitato Direttivo dell’Osservatorio Lago di Varese, composto dai Comuni rivieraschi e dagli enti territoriali competenti sul tema lago. Durante l’incontro sono stati illustrati e discussi i risultati di due importanti lavori recentemente conclusi: il primo