Luca Marsico: in cerca di soluzioni ottimali per il Lago di Varese

La Società Eurovix ha accolto l'appello lanciato nelle scorse settimane per il risanamento delle acque del lago

27 marzo 2015
Guarda anche: Varese Città
lago acqua 2

Luca Marsico, Presidente commissione ambiente e protezione civile:”raccolto appello per proporre soluzioni funzionali al risanamento del lago di varese”.

«L’appello che avevo lanciato qualche settimana fa, a enti e soggetti che avessero soluzioni funzionali per il risanamento del lago di Varese è stato raccolto, per ora, dalla società Eurovix che, in mattinata nel corso della seduta di commissione ambiente e protezione civile, ha presentato il proprio piano per provare a risanare il bacino lacuale.

Si tratta in un procedimento che vedrebbe l’uso di prodotti biologici che porterebbero ad accelerare la formazione di un corretto ecosistema per quanto attiene il sedimento del lago di Varese, origine cronica dei problemi ed anche per gli scolmatori che ne rappresentano, invece l’origine acuta.

Auspico, segnalando anche il progresso tecnologico della tecnica presentata e che già avevo avuto modo di conoscere qualche tempo fa, che nelle prossime settimane e mesi anche altri enti possano raccogliere il mio invito a farsi avanti per proporre soluzioni che saranno accuratamente vagliate dalla comunità scientifica affinché si possa giungere ad un piano articolato per la salvaguardia e la soluzione dei problemi del nostro lago.»

Queste le parole del Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile Luca Marsico al termine dell’audizione con la società Eurovix Spa che ha esposto la sua ricetta per guarire il lago di Varese.

Previsti, secondo quanto riferito nel corso dell’audizione, dai due ai quattro mesi di tempo per avere i primi risultati rispetto alla reazione dell’ecosistema interessato su un campione di lago pari a cinque ettari dove si potrebbe iniziare tale sperimentazione.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Luca Marsico in visita alla piscicoltura di Brusimpiano

    Il consigliere regionale Luca Marsico, che è anche Presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile, visiterà domani, martedì 20 febbraio alle ore 8,30 la piscicoltura di Brusimpiano sita in via Caminatti 16. Luca Marsico, già sindaco del comune affacciato sul lago Ceresio, avrà un
  • Luca Marsico ospite lunedì 12 febbraio del circolo Destra Italiana Varese

    Il consigliere regionale Luca Marsico sarà ospite lunedì sera 12 febbraio alle ore 20,30 in occasione della serata organizzata dal circolo Destra Italiana Varese, presieduto da Francesco Marcello, dal titolo “Voce alle famiglie-più risorse, meno burocrazia”. L’evento, ad ingresso gratuito,
  • Automezzi antincendio boschivo, Marsico: “Grazie Regione Lombardia”

    Un aiuto importante per chi opera sul territorio tanto più significativo oggi a fronte degli incendi che, lo scorso autunno, hanno pesantemente interessato l’area del Parco del Campo dei Fiori ed alcuni comuni ad esso limitrofi della nostra provincia” Queste le parole del consigliere
  • Luca Marsico, apertura della campagna elettorale da “tutto esaurito”

    Sono state numerosissime le persone accorse alla Camera di Commercio di Varese, in sala Campiotti. Alcuni dei presenti hanno dovuto assistere alla serata in piedi poichè ben presto i posti a sedere si sono esauriti. Presenti all’evento tantissimi Big del centrodestra: tra gli altri, il