Luca Marsico: in cerca di soluzioni ottimali per il Lago di Varese

La Società Eurovix ha accolto l'appello lanciato nelle scorse settimane per il risanamento delle acque del lago

27 marzo 2015
Guarda anche: Varese Città
lago acqua 2

Luca Marsico, Presidente commissione ambiente e protezione civile:”raccolto appello per proporre soluzioni funzionali al risanamento del lago di varese”.

«L’appello che avevo lanciato qualche settimana fa, a enti e soggetti che avessero soluzioni funzionali per il risanamento del lago di Varese è stato raccolto, per ora, dalla società Eurovix che, in mattinata nel corso della seduta di commissione ambiente e protezione civile, ha presentato il proprio piano per provare a risanare il bacino lacuale.

Si tratta in un procedimento che vedrebbe l’uso di prodotti biologici che porterebbero ad accelerare la formazione di un corretto ecosistema per quanto attiene il sedimento del lago di Varese, origine cronica dei problemi ed anche per gli scolmatori che ne rappresentano, invece l’origine acuta.

Auspico, segnalando anche il progresso tecnologico della tecnica presentata e che già avevo avuto modo di conoscere qualche tempo fa, che nelle prossime settimane e mesi anche altri enti possano raccogliere il mio invito a farsi avanti per proporre soluzioni che saranno accuratamente vagliate dalla comunità scientifica affinché si possa giungere ad un piano articolato per la salvaguardia e la soluzione dei problemi del nostro lago.»

Queste le parole del Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile Luca Marsico al termine dell’audizione con la società Eurovix Spa che ha esposto la sua ricetta per guarire il lago di Varese.

Previsti, secondo quanto riferito nel corso dell’audizione, dai due ai quattro mesi di tempo per avere i primi risultati rispetto alla reazione dell’ecosistema interessato su un campione di lago pari a cinque ettari dove si potrebbe iniziare tale sperimentazione.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management di nuovo in vasca

    Tornerà in vasca sabato 16 dicembre, alle ore 15.45 la pallanuoto banco BPM Sport Management che, dopo aver centrato la qualificazione alle semifinali di Len Euro Cup grazie al successo contro la Stella Rossa Belgrado, sarà impegnata nella sfida esterna contro il Posillipo, nel match della
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia

    Dall’urna del sorteggio delle semifinali di Len Euro Cup la Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia guidata dal tecnico genovese Paolo Malara. Sarà sfida italo-francese nelle semifinali di Len Euro Cup per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management, con la formazione guidata da
  • A Varese torna BABBO NATALE RUN 2017 – Limited Edition

    Torna la Babbo Natale Run 2017, organizzata da Rotaract Varese Verbano e Comune di Varese, nella giornata di domenica 17 dicembre. La corsa podistica NON competitiva più natalizia di Varese, pensata ed organizzata per famiglie, giovani e per chiunque abbia voglia di divertirsi nel periodo di
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management domani in vasca

    Scenderà in vasca domani alle ore 19.30 alle piscine Manara di Busto Arsizio (VA) la Pallanuoto Banco BPM Sport Management impegnata nella gara di ritorno dei quarti di finale di Len Euro Cup contro la Stella Rossa Belgrado. All’andata in Serbia era stata la formazione guidata da mister Marco