Luca Marsico: in cerca di soluzioni ottimali per il Lago di Varese

La Società Eurovix ha accolto l’appello lanciato nelle scorse settimane per il risanamento delle acque del lago

27 Marzo 2015
Guarda anche: Varese Città
lago acqua 2

Luca Marsico, Presidente commissione ambiente e protezione civile:”raccolto appello per proporre soluzioni funzionali al risanamento del lago di varese”.

«L’appello che avevo lanciato qualche settimana fa, a enti e soggetti che avessero soluzioni funzionali per il risanamento del lago di Varese è stato raccolto, per ora, dalla società Eurovix che, in mattinata nel corso della seduta di commissione ambiente e protezione civile, ha presentato il proprio piano per provare a risanare il bacino lacuale.

Si tratta in un procedimento che vedrebbe l’uso di prodotti biologici che porterebbero ad accelerare la formazione di un corretto ecosistema per quanto attiene il sedimento del lago di Varese, origine cronica dei problemi ed anche per gli scolmatori che ne rappresentano, invece l’origine acuta.

Auspico, segnalando anche il progresso tecnologico della tecnica presentata e che già avevo avuto modo di conoscere qualche tempo fa, che nelle prossime settimane e mesi anche altri enti possano raccogliere il mio invito a farsi avanti per proporre soluzioni che saranno accuratamente vagliate dalla comunità scientifica affinché si possa giungere ad un piano articolato per la salvaguardia e la soluzione dei problemi del nostro lago.»

Queste le parole del Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile Luca Marsico al termine dell’audizione con la società Eurovix Spa che ha esposto la sua ricetta per guarire il lago di Varese.

Previsti, secondo quanto riferito nel corso dell’audizione, dai due ai quattro mesi di tempo per avere i primi risultati rispetto alla reazione dell’ecosistema interessato su un campione di lago pari a cinque ettari dove si potrebbe iniziare tale sperimentazione.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Lago Varese, impianto prelievo ipolimnico riattivato un anno in anticipo

    Si è svolto a Gavirate (Varese) il primo incontro pubblico a un anno dalla sottoscrizione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per il risanamento del Lago di Varese alla presenza dell’assessore di Regione Lombardia all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, per fare il punto sulle
  • Lago di Varese, Cattaneo: monitoraggio dice che qualità acque migliora

    L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha presieduto il Comitato di coordinamento dell’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (Aqst) ‘Salvaguardia e risanamento del lago di Varese’, alla presenza di tutti i sottoscrittori dell’intesa. “Per
  • Risanamento Lago di Varese, Monti (Lega) “Positivi i primi risultati grazie ai 6 milioni della Regione”

    “Un euro per ogni abitante dei comuni che si affacciano sul Lago di Varese. Una proposta che, se tutti i Sindaci condivideranno, consentirà alle nostre comunità di avere una propria dotazione finanziaria per contribuire al rilancio del territorio”. Così Emanuele Monti, Consigliere
  • Remando con Chiara sul lago di Varese

    Domenica 16 giugno LA CASA DI CHIARA ONLUS, associazione fondata da Marco e Stefania Cirigliano per ricordare la loro piccola Chiara, propone “REMANDO CON CHIARA” un’originale iniziativa, dall’alto valore simbolico. A bordo di un’imbarcazione da canottaggio un equipaggio remerà sulle