“Lottate come leoni”: Matricola Day alla LIUC

Aula Magna affollatissima, oggi, per il Matricola Day degli studenti iscritti alla laurea Triennale in Economia aziendale e Ingegneria gestionale della LIUC – Università Cattaneo. Il benvenuto del Rettore Federico Visconti

18 Settembre 2018
Guarda anche: Scuola e IstruzioneVarese provincia

Aula Magna affollatissima, lunedì 17 settembre 2018, per il Matricola Day degli studenti iscritti alla laurea Triennale in Economia aziendale e Ingegneria gestionale della LIUC – Università Cattaneo.

Circa 400 le matricole presenti, coinvolte nella realtà LIUC dallo stesso Rettore Federico Visconti che ha dato loro il benvenuto e sottolineato la “nuova avventura di responsabilità” dell’ateneo, dei suoi docenti e dei nuovi studenti con l’inizio del percorso universitario alla LIUC.

In particolare agli studenti la raccomandazione di saper trasformare i propri sogni in propositi, come esortava Adriano Olivetti, citato, insieme ad altri, dal Rettore della LIUC quale esempio di imprenditore illuminato. Recuperare la dimensione del coraggio, della passione, dunque della fatica e dell’impegno anche nei momenti più difficili è stato l’invito diretto ai giovani studenti, spronati da Visconti a non darsi per vinti e a non rimandare mai ad altri responsabilità che sono di ciascun individuo, e perciò di tutti, nei confronti di se stessi e dell’intero Paese.

Mangiate ogni possibilità e lottate come leoni. I risultati, poi, verranno”, ha chiuso il Rettore di fronte a una platea di matricole che possono contare sulla rete di relazioni della LIUC con il mondo delle imprese.

L’edizione di quest’anno del Matricola Day è stata alla scoperta dei luoghi principali dell’ateneo, con una formula itinerante molto gradita dagli studenti. Suddivisi in gruppi, hanno avuto la possibilità di approfondire i servizi di:  biblioteca, ufficio diritto allo studio, centro linguistico, attività sportive e associazioni studentesche, tutoraggio.

Spazio, poi, alla presentazione dei due principali punti di forza della LIUC, le Relazioni Internazionali e il Career Service. Un momento per parlare, dunque, di Erasmus, scambi internazionali, doppio titolo di laurea e di tutte le altre opportunità per andare all’estero durante gli studi, ma anche di stage e inserimento nel mondo del lavoro.

In piazza dei Gelsi, il consueto appuntamento con associazioni studentesche, attività sportive e Radio LIUC. Nel pomeriggio, due incontri specifici dedicati ad Economia e Ingegneria con un approfondimento sul programma Skills and Behaviour, che mira ad allenare le soft skills, quelle competenze trasversali, slegate da uno specifico know-how tecnico, che descrivono l’abilità di interagire, di rapportarsi con gli altri e di integrarsi nel contesto.

I rappresentanti degli studenti hanno raccontato la loro esperienza e spronato a vivere appieno la vita universitaria.

L’accoglienza delle matricole terminerà domani, 18 settembre, in una giornata dedicata alle lauree magistrali, con testimonianze di alcuni laureandi sull’esperienza LIUC.

Tag:

Leggi anche:

  • International Week dal 5 al 9 ottobre 2020

    In distance, l’ufficio Relazioni Internazionali della LIUC presenta agli studenti le opportunità offerte dall’Università per un semestre di studio in Europa, sei mesi in un Paese extra Unione europea e un intero anno accademico all’estero con conseguimento del doppio titolo di laurea
  • Segmentazione dei lavoratori transfrontalieri: una ricerca alla LIUC

    La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in grado di favorire sempre più la riduzione delle disparità regionali, contribuendo a una più efficiente allocazione dei lavoratori. Tali effetti potranno essere ancora più evidenti
  • LIUC migliore università italiana secondo la piattaforma StuDocu

    Secondo lo StuDocu World University Ranking 2020 realizzato da StuDocu, piattaforma utilizzata da studenti di tutto il mondo per la condivisione di materiali, la LIUC – Università Cattaneo è la migliore università italiana e la 16°esima tra quelle europee (la seconda italiana risulta
  • Nasce C.LAB per idee innovative da trasformare in impresa

    Un luogo di incontro fra Università e imprese, dove i saperi si rendono disponibili per sostenere un percorso di formazione sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione: in partnership con ComoNExT – Innovation Hub, nasce alla LIUC – Università Cattaneo C.LAB – Laboratorio