Lombardia, Marsico: “La borsa talenti giovani sportivi è una grande opportunità”

Piena soddisfazione del consigliere regionale per l'approvazione del provvedimento

18 settembre 2015
Guarda anche: AperturaMilanoPoliticaSport
Il consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico

Pubblichiamo di seguito il comunicato di Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia, in merito all’istituzione della borsa talenti giovani sportivi.

L’odierna seduta di Commissione Cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport ha licenziato  un provvedimento relativo alla borsa talenti rivolta ai giovani sportivi.

Tra i criteri di ammissibilità che Ciascuna Federazione Sportiva Nazionale di CONI e CIP e ciascuna Disciplina Sportiva Associata, ovvero gli enti cui è rivolta la borsa dovrà considerare, essere tesserati presso società associazioni sportive dilettantistiche lombarde iscritte al Registro Nazionale del Coni o al Registro parallelo del CIP affiliate ai Comitati Regionali Lombardia delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate ed avere un’età compresa tra i 12 anni compiuti e i 18 anni non ancora compiuti. Nel caso degli atleti paralimpici il limite di età è elevato a anni 25 non ancora compiuti.

«Si tratta di una straordinaria opportunità rivolta ai giovani atleti lombardi che potranno così sviluppare maggiormente le loro capacità attraverso una borsa regionale – sottolinea Luca Marsico, relatore del provvedimento in Commissione.

Fra le finalità tenute in considerazione anche l’eccellenza dei risultati ottenuti e la valutazione di comportamenti di lealtà e correttezza sportiva.

E’ uno strumento innovativo ed importante che punta a diffondere maggiormente la cultura dello sport e dei suoi valori fra i giovani favorendo altresì l’ aggregazione sociale.»

Leggi anche:

  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management sfida il CN Marsiglia

    È tutto pronto per la partita d’andata della semifinale di Len Euro Cup che domani alle ore 20.00 vedrà la Pallanuoto Banco BPM Sport Management ospite nella vasca dei francesi del CN Marsiglia. Non sarà una sfida facile per il sette di mister Marco Baldineti che andrà ad affrontare la
  • Due italiani sul podio della Coppa del Mondo di parapendio

    Il pilota Nicola Donini si è classificato secondo alla finale mondiale disputata a Roldanillo in Colombia e vinta dallo svizzero Michael Siegel. Il successo italiano è consolidato dal terzo posto di Joachim Oberhauser di Termeno (Bolzano). Eccellenti le prestazioni di Donini, ventiduenne di
  • Il Canottaggio mondiale ritorna a Varese con la Coppa del Mondo 2020

    Il Direttore Esecutivo della FISA Matt Smith ha informato il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale che il Consiglio FISA, la Federazione Internazionale del canottaggio, riunitosi a Londra lo scorso week-end, ha assegnato a Varese la 2^ Coppa del Mondo in programma dal 1° al 3 Maggio 2020. Sempre
  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management in trasferta contro la Rari Nantes Savona

    Tornerà in acqua sabato 20 gennaio alle ore 18.00 la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che chiuderà il girone d’andata del campionato di serie A1 maschile con la sfida sul campo della Rari Nantes Savona. Una partita da prendere con le dovute cautele, perché dall’altra parte la formazione