Lombardia, Marsico: “La borsa talenti giovani sportivi è una grande opportunità”

Piena soddisfazione del consigliere regionale per l'approvazione del provvedimento

18 settembre 2015
Guarda anche: AperturaMilanoPoliticaSport
Il consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico

Pubblichiamo di seguito il comunicato di Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia, in merito all’istituzione della borsa talenti giovani sportivi.

L’odierna seduta di Commissione Cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport ha licenziato  un provvedimento relativo alla borsa talenti rivolta ai giovani sportivi.

Tra i criteri di ammissibilità che Ciascuna Federazione Sportiva Nazionale di CONI e CIP e ciascuna Disciplina Sportiva Associata, ovvero gli enti cui è rivolta la borsa dovrà considerare, essere tesserati presso società associazioni sportive dilettantistiche lombarde iscritte al Registro Nazionale del Coni o al Registro parallelo del CIP affiliate ai Comitati Regionali Lombardia delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate ed avere un’età compresa tra i 12 anni compiuti e i 18 anni non ancora compiuti. Nel caso degli atleti paralimpici il limite di età è elevato a anni 25 non ancora compiuti.

«Si tratta di una straordinaria opportunità rivolta ai giovani atleti lombardi che potranno così sviluppare maggiormente le loro capacità attraverso una borsa regionale – sottolinea Luca Marsico, relatore del provvedimento in Commissione.

Fra le finalità tenute in considerazione anche l’eccellenza dei risultati ottenuti e la valutazione di comportamenti di lealtà e correttezza sportiva.

E’ uno strumento innovativo ed importante che punta a diffondere maggiormente la cultura dello sport e dei suoi valori fra i giovani favorendo altresì l’ aggregazione sociale.»

Leggi anche:

  • Indelicato “Salvini, Saviano e la malavita”

    “Dunque le cose, in disossata sintesi, sono andate così: dopo una serie di reciproche frecciate con inizio durante la scorsa campagna elettorale, Salvini ha minacciato non proprio di togliere la scorta a Saviano, ma di verificare se sussistessero le condizioni per confermargliela. Il che, in
  • Tra Sacro e Sacro Monte: Roberto Mussapi e Karakorum Teatro

     Il percorso di “Tra Sacro e Sacro Monte” dedicato alla poesia “detta”, prosegue martedì 24 luglio, alle 21, nella location Camponovo con il poeta Roberto Mussapi che propone “Voci prima della scena”. Un nuovo appuntamento nel cartellone del festival promosso dall’associazione
  • 1,8 milioni di euro dalla Regione per l’inclusione sociale dei disabili

    Uno stanziamento da oltre 1,8 milioni di euro per favorire l’inclusione delle persone con disabilità, tramite anche il coinvolgimento di 24 Ambiti lombardi, che compartecipano della spesa con una quota complessiva di 457.050 euro. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta
  • Varese, 100mila euro a favore dei servizi sociali estivi

    Quest’anno a 103 bambine e bambini che hanno frequentato gli oratori estivi è stata garantita dai Servizi sociali la presenza con conseguente copertura dei costi – iscrizione, pasti, gite… – pari ad oltre 18mila euro. Questo ha consentito a chi in difficoltà di poter