Lombardia, Marsico: “La borsa talenti giovani sportivi è una grande opportunità”

Piena soddisfazione del consigliere regionale per l'approvazione del provvedimento

18 settembre 2015
Guarda anche: AperturaMilanoPoliticaSport
Il consigliere regionale di Forza Italia Luca Marsico

Pubblichiamo di seguito il comunicato di Luca Marsico, consigliere regionale di Forza Italia, in merito all’istituzione della borsa talenti giovani sportivi.

L’odierna seduta di Commissione Cultura, istruzione, formazione, comunicazione e sport ha licenziato  un provvedimento relativo alla borsa talenti rivolta ai giovani sportivi.

Tra i criteri di ammissibilità che Ciascuna Federazione Sportiva Nazionale di CONI e CIP e ciascuna Disciplina Sportiva Associata, ovvero gli enti cui è rivolta la borsa dovrà considerare, essere tesserati presso società associazioni sportive dilettantistiche lombarde iscritte al Registro Nazionale del Coni o al Registro parallelo del CIP affiliate ai Comitati Regionali Lombardia delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate ed avere un’età compresa tra i 12 anni compiuti e i 18 anni non ancora compiuti. Nel caso degli atleti paralimpici il limite di età è elevato a anni 25 non ancora compiuti.

«Si tratta di una straordinaria opportunità rivolta ai giovani atleti lombardi che potranno così sviluppare maggiormente le loro capacità attraverso una borsa regionale – sottolinea Luca Marsico, relatore del provvedimento in Commissione.

Fra le finalità tenute in considerazione anche l’eccellenza dei risultati ottenuti e la valutazione di comportamenti di lealtà e correttezza sportiva.

E’ uno strumento innovativo ed importante che punta a diffondere maggiormente la cultura dello sport e dei suoi valori fra i giovani favorendo altresì l’ aggregazione sociale.»

Leggi anche:

  • Andrea Piccolo vince la 41° Piccola Tre Valli Varesine

    Sono stati 129 i ragazzi categoria Allievi che hanno partecipato alla 41° edizione della Piccola Tre Valli Varesine, tradizionale gara valevole come 2° prova del Giro della Provincia e 3° Trofeo Veneto Banca. A tagliare per primo il traguardo, dopo 60 chilometri di gara, Andrea Piccolo del
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo