Lo “sguardo limpido” di Giorgio Salvetti diventa un libro. Per ricordare il grande giornalista

Il redattore del Manifesto, scomparso tragicamente il 27 agosto 2014, sarà ricordato con due eventi, a Varese e a Milano. durante i quali sarà presentato il volume che raccoglie i suoi articoli

26 agosto 2015
Guarda anche: Varese
Salvettinuova

Se ne è andato lasciando un grande vuoto. Lui, ricordato per il suo sguardo sempre attento a quello che lo circondava, alla realtà del nostro Paese. 

Uno sguardo pronto alla denuncia e al tentativo di migliorare le cose. Giorgio Salvetti, il giornalista de Il Manifesto scomparso prematuramente un anno fa, il 27 agosto 2014, verrà ricordato con due eventi a Varese e Milano. Nella Città Giardino si svolgerà giovedì 27 agosto, ad un anno esatto dalla morte, al Caffè La Cupola in via Giovanni XXIII, alla Brunella, alle 19. A Milano il 26 settembre.

Nell’occasione sarà presentato il libro “Giorgio Salvetti. Uno sguardo limpido sull’inizio secolo. 15 anni a il manifesto” (edizioni Guerini).

“È una scelta di articoli di Giorgio, distinti per aree tematiche – scrivono i colleghi del Manifesto – l’ambiente, il lavoro, emarginati, condizione giovanile. Seguono alcune testimonianze sulla sua persona. Domani, 27 agosto, alle ore 19, nel primo anniversario della scomparsa, le persone che ne serbano affettuoso ricordo sono invitate alla presentazione del libro che avverrà a Varese presso L’Angola della cupola, pazza Giovanni XXIII, 13 (di fronte alla Brunella). Agli intervenuti verrà donato il volume. Per conferme e ogni comunicazione: sms al 3396770461 o email a guido.salvetti@fastwebnet.it. Una successiva presentazione verrà organizzata a Milano il 26 settembre. Ne verrà diffuso l’invito successivamente”.

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.