Lipu, salvato a Gallarate un esemplare di Rondone Maggiore

Sono animali protetti in Italia e che offrono un servizio molto importante all’uomo, anche in prossimità delle nostre città, catturando centinaia di insetti in volo per nutrirsene.

12 Marzo 2018
Guarda anche: Gallarate

Il primo rondone maggiore avvistato in Italia quest’anno è stato ad Imperia, il 2 marzo scorso. Sono seguite altre osservazioni in provincia di Varese e Novara. L’ultima quella di ieri, domenica 11 marzo, a Gallarate, quando la sezione locale della LIPU è intervenuta per soccorrerne uno in difficoltà.

Si tratta di animali che si spostano transitando molto alti in volo ed è probabile che questo individuo si sia trovato a dover scendere di quota per nutrirsi. Il periodo piovoso potrebbe avergli fatto perdere troppe energie per riprendere il suo volo di migrazione.

Fortunatamente l’individuo è stato rifocillato e nel pomeriggio di ieri è stato fatto involare: dopo aver fatto un paio di giri ad alta quota ha ripreso la rotta e chissà dove arriverà, forse in Svizzera o in Germania, con i suoi 200 e più chilometri orari di velocità.

Nelle prossime settimane è atteso il picco di arrivi per questi uccelli che dal 15 marzo stanziano in numeri abbastanza consistenti in provincia.

Sono animali protetti in Italia e che offrono un servizio molto importante all’uomo, anche in prossimità delle nostre città, catturando centinaia di insetti in volo per nutrirsene. 

Il rondone maggiore, Apus melba, è la specie europea più grande di rondone, con un’apertura alare di oltre 50 cm. Può vivere fino a oltre 25 anni e tutti gli anni compie una lunga migrazione dai siti di svernamento in Africa sud-orientale all’Europa per tornare fedelmente al proprio nido. Nidifica dalla pianura fino a 2000 m di altitudine, all’interno di cavità di su edifici storici (ad es. campanili e antichi palazzi) o su pareti rocciose.

Se dovesse capitare di trovare uccelli feriti o debilitati è importantissimo rivolgersi ai centri di ricovero per la fauna selvatica, o è possibile chiedere informazioni alla Lipu (tramite facebook Lipu Varese o via email gallarate@lipu.it – varese@lipu.it) .

Per antonomasia l’arrivo di rondini, rondoni e affini segna l’inizio della primavera. A tal proposito il 21 marzo, primo giorno di primavera, a Varese presso la sede dell’Ordine degli architetti, la Lipu organizza un convegno dal titolo “Architettura, avifauna&co” per sensibilizzare sugli interventi architettonici in modo che non siano dannosi per queste specie così importanti dal punto di vista conservazionistico.

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Gallarate riapre tutti i mercati

    Da giovedì 7 maggio riapre il mercato rionale a Crenna in via Egeo dalle 7.30 alle 14. Si conferma l’apertura del mercato centrale il sabato dalle 7.30 alle 14. 30 con ingresso e uscita da via De Magri. Mentre da martedì 12 maggio apre l’agrimercato dalle 7.30 alle 14 nell’area
  • Parcheggi gratis in centro a Gallarate

      AVVISO ALLA CITTADINANZA – i parcheggi di sosta a pagamento in Piazza Giovanni XXIII, da oggi pomeriggio fino al 4 aprile saranno straordinariamente gratuiti in seguito alla chiusura dell’accesso alla stazione ferroviaria da via Sciarè. Sarà consentito parcheggiare nella piazza
  • Al Teatro Condominio di Gallarate “L’Illusionista”

    Sabato 1° febbraio alle 21.00 va in scena, per la prima volta al Teatro Condominio di Gallarate, “L’Illusionista”, il primo One Man Show di Luca Bono diretto da Arturo Brachetti. Uno spettacolo che continua a riscuotere grande successo e che nelle precedenti date a Torino