L’estate al Sacro Monte: da domenica 16 luglio mezzi pubblici e funicolare aperti ogni giorno

Un nuovo accordo tra il Comune di Varese e Autolinee Varesine permetterà a tutti i cittadini e turisti di vivere il Sacro Monte e Campo dei Fiori in relax e senza auto

12 luglio 2017
Guarda anche: Varese Città

Il servizio di mezzi pubblici aumenta in estate e da domenica 16 luglio sarà possibile recarsi ad ammirare le bellezze del Sacro Monte senza avere più lo stress della macchina e dei parcheggi. Il nuovo accordo stretto tra il Comune di Varese e il servizio Autolinee Varesine permetterà a tutti di recarsi al Sacro Monte utilizzando i servizi pubblici messi a disposizione. Le corse saranno ogni 15 minuti a partire dal palazzetto e a partire dal 22 luglio sarà messa in funzione anche la funicolare che rimarrà aperta tutti i giorni.

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati ha dato oggi tutte le informazioni necessarie sul potenziamento estivo dei servizi “Abbiamo archiviato l’idea di un nuovo parcheggio alla Prima Cappella e iniziato a lavorare sul potenziamento dei servizi: pullman e funicolare. In quest’ottica si inquadra la decisione di mettere a pagamento i parcheggi della zona. Con i dati di gradimento sottomano valuteremo se e in quali modi proseguire il servizio. Nel frattempo da domenica 16 luglio le corse dalla fermata del palazzetto saranno ogni 15 minuti. Un servizio molto importante che mira a soddisfare tutte le richieste di varesini e turisti”.

La buona notizia è quella che riguarda la funicolare che riprenderà “servizio” dal 22 luglio fino al 27 agosto, dal 9:00 alle 19:30 tutti i giorni “Quando ci siamo insediati, aveva circa 20.000 utenti all’anno e un buco di bilancio preoccupante – spiega l’assessore – Con una minima progettualità, abbiamo dimostrato che questo mezzo di trasporti piace: infatti, già a fine 2016 si erano guadagnati circa 10.000 trasporti. Oggi, contiamo già 20.000 utilizzi, un andamento che ci fa ben sperare in vista di quota 50.000 usi entro fine anno”.

Tag:

Leggi anche: