Parte la sfida finale tra i leghisti di Varese. Oggi, fino alle 16, i quasi mille militanti lumbard della provincia di Varese saranno chiamati al voto per scegliere chi sarà il candidato alle europee.
In lista per queste primarie, le uniche organizzate dalla Lega Nord in tutto il Paese, Dario Galli, commissario straordinario della Provincia di Varese, Francesco Speroni, europarlamentare uscente, Maurilio Canton, sindaco di Cadrezzate, e Federico Martegani, coordinatore provinciale dei Giovani Padani.
“Abbiamo deciso di dare la parole ai militanti, è una grande prova di democrazia” ha commentato il segretario provinciale Matteo Bianchi.
Per il voto sono stati quindi allestiti sette gazebo in altrettanti punti della provincia, corrispondenti alle sette circoscrizioni territoriali in cui la Lega è divisa a Varese.
Nel capoluogo, dove votato anche i militanti della Valceresio, su 130 aventi diritto, poco prima delle 12 avevano votato in 50.
“Una buona affluenza” commenta il segretario cittadino di Varese Marco Pinti.
Lo spoglio, dopo le 16, avrà luogo nella sede provinciale. Chi avrà ottenuto più voti sarà indicato dalla segreteria provinciale al nazionale e federale come candidato. Il secondo più votato potrebbe essere ripescato e messo in lista.