Lega Nord, Giorgetti: “Si vince con il modello Saronno”. Nel 2016 un giovane leghista per Varese?

La Lega cerca il candidato sindaco per il 2016. Undici nomi tra cui scegliere. C'è anche quello di Marco Pinti. Che dichiara: ''Con Forza Italia c'è una pagine bianca. Dobbiamo vedere se andare avanti a scriverla oppure no''

08 giugno 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città

Un “modello Saronno” per far vincere la Lega. Anche a Varese, in vista del voto del 2016. 

E’ questo che auspica il deputato della Lega Nord Giancarlo Giorgetti, uomo forte e punto di riferimento del partito. Giorgetti sottolinea come a Saronno i lumbard abbiano ottenuto un risultato importante. Che fino a un anno fa sarebbe stato impensabile.

Il candidato leghista Alessandro Fagioli è infatti in testa al ballottaggio, davanti allo sfidante democratico Francesco Licata, mentre la coalizione che sosteneva il candidato di Forza Italia Pierluigi Gilli si è fermata al terzo posto, esclusa per la prima volta dal ballottaggio.

“A Saronno è successo che un giovane leghista se la gioca al ballottaggio – dichiara Giorgetti – probabilmente l’opinione pubblica ha deciso che vuole tagli netti rispetto al passato. La politica è in continua evoluzione, e non possiamo sapere quali saranno le condizioni, ad esempio, tra solo sei mesi. Ma bisogna tener conto dell’indirizzo che ha dato l’elettorato in questo caso”.

TANTI CANDIDATI PER LA LEGA

Pinti, da parte sua, dichiara: “Noi abbiamo undici nomi di potenziali candidati, chi farà gol lo sapremo solo tra qualche mese”.

I nomi sono quelli che già stanno girando da tempo. C’è quello autorevole del prefetto Giorgio Zanzi, c’è l’ipotesi dell’ex presidente della Provincia Massimo Ferrario. Ci sono i due assessori Sergio Ghiringhelli e Fabio Binelli. E c’è naturalmente anche il suo, quello del segretario Pinti.
Ci sarebbe anche il nome dello stesso deputato Giorgetti, che rappresentava la prima scelta della sezione varesina. Ma lui fin da subito si sarebbe tirato indietro. E le sue dichiarazioni sul “modello Saronno” sembrano andare in questa direzione.

Ci sarà poi da capire se la Lega intenderà seguire il “modello Saronno” fino in fondo. Fagioli si è candidato con il sostegno di Fratelli d’Italia e Domà Nunch, lasciando fuori Forza Italia. A Varese questo sarà possibile?

“Come dicevo, la politica sta cambiando velocemente, tra sei mesi tutto potrà essere diverso. Adesso non si può rispondere” dice Giorgetti. Ma Pinti è più diretto: “Con Forza Italia c’è una pagina bianca. A breve dovremo vedere se scriverne una nuova, oppoure chiudere il libro”.

CASO MARANTELLI

Giorgetti conosce molto bene il collega del Pd Daniele Marantelli. Quindi la domanda d’obbligo è cosa ne pensi della vicenda del suo ritiro dalle primarie. “Ho parlato in questi giorni con Marantelli, gli ho detto la mia opinione, gli ho dato dei consigli. Ma quello che ci siamo detti resta tra di noi> si limita a dire. Ma alla fine aggiunge che secondo lui <la cosa è stata gestita male. Ma non mi permette di entrare in casa degli altri”.
E se Marantelli ci ripensasse e diventasse il candidato sindaco del Pd, Giorgetti ci ripenserebbe a sua volta e scenderebbe in campo? Domanda che Giorgetti dribbla subito.

Leggi anche:

  • Il giovane portiere azzurro Gianmarco Nicosia è un giocatore della Pallanuoto BPM Sport Management

    L’ex tesserato della Roma Vis Nova arriva alla corte del Presidente Sergio Tosi a conferma dell’opera di ringiovanimento della squadra e di un progetto tecnico rivolto al presente e che guarda con ambizioni al futuro. Da domenica Gianmarco Nicosia sarà dunque a Busto Arsizio per fare la
  • Eolo Campo dei Fiori Trail, sabato 23 settembre a Gavirate

    L’evento organizzato dalla 100% Animatrail  è in programma per tutta la giornata di sabato 23 settembre. Con il sostegno di Varese Sport Commission e Atletica Gavirate, a tutti i partecipanti verrà offerta la possibilità di scegliere tra una delle cinque gare proposte, tre agonistiche, una
  • Giro del Lago di Varese, domenica 24 settembre

    Domenica 24 settembre, con il patrocinio del Comune di Varese, Africa&Sport, Sestero Onlus e Veloclub Sommese, la Gam Whirlpool e Polha Varese hanno organizzato un doppio appuntamento sportivo: Il giro del lago di Varese e Tre ruote intorno al lavoro. Un doppio appuntamento sportivo, una gara
  • Tra borghi e vigneti sulla Via dei Terrazzamenti

    La Via dei Terrazzamenti è un percorso suggestivo che si sviluppa per 70 chilometri da Morbegno a Tirano attraverso borghi, boschi e vigne che si trovano sul versante retico della Valtellina. Durante la nostra gita ne percorreremo un tratto tra i più caratteristici di circa 15 chilometri da