Le reliquie del Beato Imperatore a Varese

Domenica Carlo I d’Austria sarà accolto a Velate

04 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
cs10aprile

Presentazione questa mattina in Comune, con un saluto del sindaco Attilio Fontana e la presenza del prevosto monsignor Luigi Panighetti e del parroco di Velate don Adriano Sandri , per la giornata di domenica 10 aprile: Le vie dalla pace – passione e storia “Gebetsliga”, accoglienza della reliquia del Beato Carlo d’Asburgo nella Chiesa di Velate e convegno storico a Villa Cagnola.
Il programma completo:

Chiesa di Santo Stefano a Velate: ore 11.30 S. Messa Solenne concelebra Mons. Arnaldo Morandi, al termine l’Arciduca Martino d’Austria – Este ripone la reliquia del Beato Imperatore all’altare del Crocifisso

Villa Cagnola ore 13 Pranzo e tempo libero nello storico parco
ore 16.15 Preghiera nella Cappella dedicata ai Santi d’Europa
ore 16.30 Conferenza dello storico Dott. Ivo Musajo Somma sul tema: “Carlo e Zita: gli ultimi sovrani d’Austria tra impegno politico e testimonianza cristiana”
ore 17.45 Visita libera alle preziose collezioni della Villa

Carlo I fu l’ultimo imperatore d’Austria-Ungheria: nel corso della Prima Guerra Mondiale, ereditata dal predecessore Francesco Giuseppe, s’impegnò lungamente a favore della pace. Dopo la fine dell’impero, fu esiliato a Madera dove morì a nemmeno 35 anni di età: le sue doti umane e spirituali sono esaltate dalla Chiesa, che nel 2004, col pontefice Giovanni Paolo II, lo proclamò beato.

Tag:

Leggi anche: