L’Albero della Vita al Centro Anziani

Il simbolo di Expo a Varese

14 aprile 2016
Guarda anche: Varese
centro2-1

L’Albero della vita è il nuovo murales che colora le parete del Centro Anziani di via Maspero, al primo piano. Ad inaugurarlo, questa mattina, insieme agli ospiti della struttura, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini.

Ma i veri protagonisti sono i ragazzi della classe 4^D sezione figurativa del Liceo Artistico (29 studenti con l’insegnante Morena Marina) che hanno realizzato il murales nell’arco di una settimana, lavorando sette ore al giorno. A conclusione dell’opera, il 18 marzo scorso, i ragazzi sono stati invitati a pranzo dal Centro e hanno mangiato insieme agli anziani.
«Una bellissima iniziativa – ha commentato il sindaco -, l’Albero della vita resterà come segnale della collaborazione tra diverse età della vita stessa».

Anche l’assessore Angelini si è complimentato con la scuola. «L’Albero della vita è stato il simbolo di Expo ma è soprattutto il simbolo della rigenerazione della vita quotidiana. Una bellissima idea e un’ottima realizzazione!».

Gli anziani, a loro volta, con la coordinatrice Luigia Pignataro, hanno creato un piatto nel laboratorio découpage donandolo alla classe.
La realizzazione del murales rientra nei vari progetti intergenerazionali che i Centri Anziani stanno realizzando con varie scuole, di diverso ordine e grado. I progetti avranno il loro evento conclusivo di presentazione, il 18 maggio alle 10.30 all’Aula Magna dell’Università dell’Insubria.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport varesino: i risultati di calcio, volley, basket

    Altro giro, altra corsa: anche questo weekend molte delle squadre varesine sono scese in campo nei propri campionati, vediamo come è andata. CALCIO – Nonostante le note vicende societarie, in campo il Varese non ha intenzione di fare sconti e oggi, nelle delicata trasferta a Pinerolo, è
  • Euro Cup: fatali i rigori per la BPM Sport Management

    Trasferta amara in Romania per la BPM Sport Management. Il sette di coach Baldineti perde 9-6 (0-1, 2-0, 0-2, 3-0 – Rigori 4-3) contro i padroni di casa del CSM Digi Oradea ed esce dall’Euro Cup. La lotteria dei rigori, dunque, è stata decisiva per determinare la seconda finalista, che
  • Volley – La UYBA non concede il bis e cade a Cremona

    Dopo la vittoria di sabato sera contro la Foppapedretti Bergamo, liquidata in soli tre set al termine di una prestazione ottima da parte di tutte le farfalle, la UYBA non fa il bis al PalaRadi di Cremona dove, nel turno infrasettimanale, esce sconfitta per 3-1 (25-23, 25-16, 16-25,
  • Volley – La UYBA va a Cremona per continuare a vincere

    Il calendario è molto fitto in questa parte di stagione, come lo conferma il turno infrasettimanale proposto per stasera alle 20.30. Due i big match della 17^ giornata: Novara-Conegliano e Casalmaggiore-UYBA. La UYBA è partita per Cremona con un carico di entusiasmo, energia e