L’Albero della Vita al Centro Anziani

Il simbolo di Expo a Varese

14 aprile 2016
Guarda anche: Varese
centro2-1

L’Albero della vita è il nuovo murales che colora le parete del Centro Anziani di via Maspero, al primo piano. Ad inaugurarlo, questa mattina, insieme agli ospiti della struttura, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini.

Ma i veri protagonisti sono i ragazzi della classe 4^D sezione figurativa del Liceo Artistico (29 studenti con l’insegnante Morena Marina) che hanno realizzato il murales nell’arco di una settimana, lavorando sette ore al giorno. A conclusione dell’opera, il 18 marzo scorso, i ragazzi sono stati invitati a pranzo dal Centro e hanno mangiato insieme agli anziani.
«Una bellissima iniziativa – ha commentato il sindaco -, l’Albero della vita resterà come segnale della collaborazione tra diverse età della vita stessa».

Anche l’assessore Angelini si è complimentato con la scuola. «L’Albero della vita è stato il simbolo di Expo ma è soprattutto il simbolo della rigenerazione della vita quotidiana. Una bellissima idea e un’ottima realizzazione!».

Gli anziani, a loro volta, con la coordinatrice Luigia Pignataro, hanno creato un piatto nel laboratorio découpage donandolo alla classe.
La realizzazione del murales rientra nei vari progetti intergenerazionali che i Centri Anziani stanno realizzando con varie scuole, di diverso ordine e grado. I progetti avranno il loro evento conclusivo di presentazione, il 18 maggio alle 10.30 all’Aula Magna dell’Università dell’Insubria.

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo
  • Pallanuoto, 24ª giornata: la BPM Sport Management nella tana del Torino ‘81

    Torna il campionato di Serie A1. Ad un mese dalle Final Six di Torino, la BPM Sport Management domani sarà proprio nel capoluogo piemontese per sfidare il sette di coach Aversa. Una sfida in cui i Mastini sono i favoriti sulla carta, ma che non dovranno assolutamente sottovalutare in quanto il