Lago di Varese, i sindaci in bicicletta: “Rilanciarne l’eccezionale quotidianità”

La Goletta dei Laghi fa tappa alla Schiranna

06 luglio 2016
Guarda anche: Varese
Goletta dei Laghi

La Goletta dei Laghi è arrivata anche quest’anno in provincia di Varese, e Legambiente Varese coglie l’occasione per chiamare a raccolta i sindaci dei comuni rivieraschi e dell’osservatorio del lago di Varese, per fare il punto della situazione. 

Un pomeriggio in bicicletta attorno al lago, passando per la pista ciclabile e con approdo alla Darsena di Cazzago Brabbia, per discutere del futuro del Lago dopo averne goduto la bellezza e la sostenibilità. È il messaggio che Legambiente vuole lanciare alle istituzioni che hanno in mano il futuro del Lago: «Rilanciamo l’eccezionale quotidianità del nostro specchio d’acqua – dice Alberto Minazzi, coordinatore provinciale del Cigno Verde per Varese – non servono grandi eventi o interventi “miracolosi”: il lago ha tutte le carte in regola per essere una risorsa vera per il territorio, basta valorizzarne le naturali caratteristiche».

Secondo Barbara Meggetto, presidente regionale di Legambiente, «Il lago di Varese ha delle vocazioni naturali che stanno già dimostrando tutto il potere di attrattività, quindi anche la capacità di creare un’economia fiorente ma sostenibile per il territorio: dal canottaggio al cicloturismo, passando per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Basterà lavorare per valorizzare davvero tutte queste specialità e il Lago di Varese sarà una risorsa per il territorio. A patto che venga tutelato il patrimonio naturale».

Il Lago è una “ZPS”, zona a protezione speciale, e come tale va trattato. Quindi, dicono gli attivisti, «mettiamo un freno alla pressione antropica che non si è ancora fermata, controlliamo l’eutrofizzazione migliorando il sistema circumlacuale degli scolmatori e delle fognature, e facciamo in modo di mantenere un buon livello delle acque, per aiutare l’ecosistema a rimanere sano».

L’invito, quindi, è all’Osservatorio del Lago, perché prenda coscienza del suo nuovo ruolo, dice Minazzi, «nel momento in cui la Provincia non ha più la forza di qualche anno fa, il futuro del lago di Varese è nelle mani dei sindaci». Presenti i sindaci Andrea Zanotti (Casciago), Eleonora Paolelli (Bodio-Lomnago), Emilio Magni (Cazzago Brabbia), gli assessori Dino De Simone (Varese) e Michele Ballarini (Comerio) e il consigliere provinciale Alberto Tognola.

 

GOLETTA DEI LAGHI 2016

Goletta dei laghi è una campagna itinerante che, dal 2006, interessa i maggiori laghi della penisola e vede la collaborazione di cittadini e amministrazioni per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. Il tour si snoda attraverso 5 regioni toccando ben 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l’intero sistema territoriale lacuale.

L’edizione 2016 è iniziata dal nord Italia. I tecnici specializzati e il laboratorio analisi mobile saranno dal 5 all’8 luglio in provincia di Varese, per condurre i campionamenti d’acqua, lungo tutte le sponde, in diversi punti considerati sensibili, sia per l’elevata attività antropica che per la l’affluenza di scarichi civili nel bacino, nei laghi Maggiore e Ceresio. Le analisi microbiologiche saranno eseguite entro le 24 ore dal prelievo grazie all’ausilio dei tecnici e del laboratorio mobile di Legambiente.

Tag:

Leggi anche:

  • “Merende sotto l’albero”: le Piscine Manara festeggiano il Natale

    Le Piscine Manara si preparano in grande stile all’arrivo delle festività natalizie. Infatti, domenica 11 dicembre, Sport Management, la società che gestisce il Centro Natatorio, in collaborazione con Royal Time, organizzerà un evento all’insegna dello sport e del divertimento per
  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale