Lago di Varese, i sindaci in bicicletta: “Rilanciarne l’eccezionale quotidianità”

La Goletta dei Laghi fa tappa alla Schiranna

06 luglio 2016
Guarda anche: Varese
Goletta dei Laghi

La Goletta dei Laghi è arrivata anche quest’anno in provincia di Varese, e Legambiente Varese coglie l’occasione per chiamare a raccolta i sindaci dei comuni rivieraschi e dell’osservatorio del lago di Varese, per fare il punto della situazione. 

Un pomeriggio in bicicletta attorno al lago, passando per la pista ciclabile e con approdo alla Darsena di Cazzago Brabbia, per discutere del futuro del Lago dopo averne goduto la bellezza e la sostenibilità. È il messaggio che Legambiente vuole lanciare alle istituzioni che hanno in mano il futuro del Lago: «Rilanciamo l’eccezionale quotidianità del nostro specchio d’acqua – dice Alberto Minazzi, coordinatore provinciale del Cigno Verde per Varese – non servono grandi eventi o interventi “miracolosi”: il lago ha tutte le carte in regola per essere una risorsa vera per il territorio, basta valorizzarne le naturali caratteristiche».

Secondo Barbara Meggetto, presidente regionale di Legambiente, «Il lago di Varese ha delle vocazioni naturali che stanno già dimostrando tutto il potere di attrattività, quindi anche la capacità di creare un’economia fiorente ma sostenibile per il territorio: dal canottaggio al cicloturismo, passando per le bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Basterà lavorare per valorizzare davvero tutte queste specialità e il Lago di Varese sarà una risorsa per il territorio. A patto che venga tutelato il patrimonio naturale».

Il Lago è una “ZPS”, zona a protezione speciale, e come tale va trattato. Quindi, dicono gli attivisti, «mettiamo un freno alla pressione antropica che non si è ancora fermata, controlliamo l’eutrofizzazione migliorando il sistema circumlacuale degli scolmatori e delle fognature, e facciamo in modo di mantenere un buon livello delle acque, per aiutare l’ecosistema a rimanere sano».

L’invito, quindi, è all’Osservatorio del Lago, perché prenda coscienza del suo nuovo ruolo, dice Minazzi, «nel momento in cui la Provincia non ha più la forza di qualche anno fa, il futuro del lago di Varese è nelle mani dei sindaci». Presenti i sindaci Andrea Zanotti (Casciago), Eleonora Paolelli (Bodio-Lomnago), Emilio Magni (Cazzago Brabbia), gli assessori Dino De Simone (Varese) e Michele Ballarini (Comerio) e il consigliere provinciale Alberto Tognola.

 

GOLETTA DEI LAGHI 2016

Goletta dei laghi è una campagna itinerante che, dal 2006, interessa i maggiori laghi della penisola e vede la collaborazione di cittadini e amministrazioni per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. Il tour si snoda attraverso 5 regioni toccando ben 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l’intero sistema territoriale lacuale.

L’edizione 2016 è iniziata dal nord Italia. I tecnici specializzati e il laboratorio analisi mobile saranno dal 5 all’8 luglio in provincia di Varese, per condurre i campionamenti d’acqua, lungo tutte le sponde, in diversi punti considerati sensibili, sia per l’elevata attività antropica che per la l’affluenza di scarichi civili nel bacino, nei laghi Maggiore e Ceresio. Le analisi microbiologiche saranno eseguite entro le 24 ore dal prelievo grazie all’ausilio dei tecnici e del laboratorio mobile di Legambiente.

Tag:

Leggi anche:

  • Volley – La UYBA vola ai quarti, ma che fatica!

    La UYBA torna da Minsk con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev in tasca. Il ko per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10) rimediato nella gara di ritorno degli ottavi in casa del Minchanka Minsk, infatti, consente alle farfalle di strappare il pass per il turno successivo in virtù
  • BCC Cup, il basket con il cuore raccoglie 10.000 euro per la fondazione Il Ponte del Sorriso

    Il primo trofeo BCC Cup è andato alla solidarietà. La grande partecipazione di pubblico sugli spalti del PalaBorsani e l’agonismo messo in campo dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dal Legnano Basket Knights hanno fatto vincere il grande cuore del basket e di tutti gli appassionati della
  • Volley – UYBA in Bielorussia per la Coppa CEV

    Sono due le trasferte consecutive in calendario per la UYBA che poi, non essendosi qualificata per le Final Four di Coppa Italia (Firenze, 4/5 marzo), potrà tirare un po’ il fiato. Questa mattina le farfalle sono volate in Bielorussia, a Minsk, mentre domenica saranno di scena al Mandela Forum
  • La BPM Sport Management riparte dal Campionato

    Dimenticare l’Euro Cup e testa solo al Campionato. Questo è l’obiettivo della BPM Sport Management che, dopo essere stata eliminata in semifinale di coppa dal Digi Oradea, domani nella Piscina del Foro Italico, affronterà la Roma Vis Nova nel turno infrasettimanale valido per la 16ª di