Si scaldano i motori per la Varese Design Week, che aprirà ufficialmente Venerdì 5 aprile con l’inaugurazione alle ore 11:00 presso il Salone Estense alla presenza della autorità, con una preview giovedì 4 aprile alle ore 18:00 presso la Galleria Ghiggini con i 100 anni di Moroni Gomma.
Nel corso dell’inaugurazione della Varese Design Week a Palazzo Estense, verranno anche celebrati i 50 anni dell’Apollo, il mitico cocktail creato da Pirola in occasione dello sbarco sulla luna, altro imprescindibile anniversario di quest’anno
Si proseguirà poi insieme alle organizzatrici per raggiungere alle 13:30 l’opera “Glass Emotion Park” di Torsellini in Piazza San Vittore.
Alle 14:45 è prevista una navetta per prendere parte al Tour gratuito organizzato alla scoperta del Sacro Monte.
L’itinerario prenderà avvio dalla LocationCamponovo, sede espositiva della Varese Design Week e permetterà di scoprire la storia affascinante di questo edificio costruito sui resti di una chiesa incompiuta. Trasformato in albergo nell’Ottocento, custodisce nei suoi sotterranei resti di antiche vie del borgo. La visita proseguirà, poi, con la Cripta del Santuario, il cuore della storia di S. Maria del Monte, recentemente riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro: uno scrigno d’arte e di fede che racchiude affreschi votivi, graffiti, tracce archeologiche a documentazione dell’antica sacralità del monte. L’itinerario si concluderà con una breve visita alla Casa Museo Pogliaghi, un’affascinante wunderkammer ottocentesca, che ospita collezioni e opere dell’artista milanese Lodovico Pogliaghi, autore del portale centrale del Duomo di Milano. Un imperdibile viaggio tra oriente ed occidente, classico e moderno, colori e materiali.
Per info e adesioni (entro mercoledì 3 aprile) contattare Archeologistics VARESE 328 8377206 – info@archeologistics.it
Alle ore 18.30 presso la Valigeria Ambrosetti, evento collaterale per la presentazione del trolley BRIC’S Limited Edition design by Vittore Frattini, realizzato materiali d’eccellenza dall’azienda Bric’s, leader del settore nella fabbricazione e personalizzazione di valigeria d’alta gamma e dal colore tratto da un particolare di una tela del 1979 dell’artista Vittore Frattini.
Si prosegue alle 19:30 da Palio Calzature con Gavino Sanna, considerato tra i più importanti pubblicitari al mondo per la sua attività.
Alle 20:30 la giornata si chiuderà alla scoperta dello Spazio Rossi Italian Design in Via Stadio (angolo Via Vellone): laboratorio creativo tutto da scoprire!