La Presidente Ghezzi entra nel comitato direttivo dell’EIT

Nominata dalla Commissione Europea per far parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia


15 Maggio 2018
Guarda anche: ItaliaTrasporti Strade Autostrade

Gioia Ghezzi, Presidente di FS Italiane, è stata nominata dalla Commissione Europea nuovo membro del Comitato direttivo dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

Le conoscenze e le esperienze di Gioia Ghezzi, insieme agli incarichi ricoperti come Presidente di FS Italiane, azienda di straordinaria complessità industriale e tecnologica, e in Assolombarda-Confindustria con la delega a Sviluppo sostenibile e Smart Cities, saranno di enorme supporto per gli obiettivi che l’EIT dovrà raggiungere nei prossimi anni.

L’Istituto, infatti, ha il compito di identificare, cofinanziare e coordinare le attività in campo tecnologico attraverso azioni integrate di alta formazione, ricerca e innovazione. La sua missione è contribuire alla competitività dell’Europa, insieme alla crescita sostenibile e alla creazione di posti di lavoro in settori in forte espansione e di vitale importanza per lo sviluppo di tutto il continente.

L’EIT è parte integrante di Horizon2020, programma quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, promuovendo la cooperazione fra imprese, istituti di istruzione e organizzazioni di ricerca affinché queste sinergie possano essere volano per il pensiero creativo e per tutte le forme di innovazione e imprenditorialità.

«Sono onorata di entrare a far parte del board dell’EIT» – ha sottolineato Gioia Ghezzi – «e ho sempre creduto che Innovazione e Tecnologia siano motori essenziali per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Insieme ai colleghi dell’EIT proseguiremo l’impegno per investimenti mirati e trasparenti perché l’Europa rimanga all’avanguardia dell’innovazione tecnologica, aiutando start up e imprenditori nello sviluppo delle loro attività. Ringrazio tutti coloro che hanno supportato la mia candidatura».

L’EIT affronta attraverso sei Knowledge and Innovation Community (KICs), vere e proprie Comunità dell’innovazione, alcune delle più importanti sfide che aspettano l’Europa nel prossimo futuro: i cambiamenti climatici; la trasformazione digitale; l’energia sostenibile; la qualità della vita e i sistemi di assistenza sanitaria e sociale; l’accessibilità e l’uso sostenibile delle materie prime; e, infine, la rivoluzione globale nell’innovazione e produzione di alimenti.

L’entrata nel Comitato direttivo della Presidente di FS Italiane avviene contestualmente alla nomina di due nuovi membri: Romana Jordan e Agnès Paillard.

 

Fonte: fsitaliane

Tag:

Leggi anche:

  • Autolinee Varesine – novità da lunedì 4 maggio

    La ripresa di alcune attività economiche e l’aumento delle possibilità di spostamento influisce anche sui servizi di trasporto pubblico locale, che come da disposizioni governative e regionali si adeguano alle nuove esigenze. Di seguito le modifiche dettagliate: ORARI/FREQUENZA CORSE Da lunedì
  • Trasporti pubblici in Lombardia: l’ordinanza coniuga tutela sanitaria a servizio

    “A seguito dell’ultimo Dpcm in materia di coronavirus che ha previsto la ripartenza di alcuni settori produttivi, con nostra ordinanza abbiamo previsto una dettagliata disciplina del Trasporto Pubblico Locale (TPL) al duplice fine di garantire il rispetto delle regole di distanziamento per
  • Lavoro: Italo Treno seleziona personale, ecco come candidarsi

    Italo organizza insieme ad Adecco una giornata di recruiting per il 30 gennaio 2020. Lo Station Day si terrà presso la sede di Adecco a Milano, in via Tolmezzo 15. In questa giornata Italo presenterà prima la realtà aziendale ai candidati, per poi passare ad una fase di assessment con prove di
  • Treni, soppressioni ridotte del 75% e puntualità media dal 75 all’82%

    Soppressioni dei treni ridotte del 75% (da 120 a 40 al giorno, di cui solo l’1,4% direttamente riconducibile a Trenord) e puntualità che passa dal 75% dell’autunno scorso all’attuale 82%. Questi i principali dati emersi durante la Commissione ‘Territorio e Infrastrutture’ cui ha