“La poesia nell’immagine” a Fagnano Olona

Doppio appuntamento per scoprire quattro importanti poeti del panorama varesino, grazie ai ritratti dal Filmaker Renzo Carnio.

03 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo

Il Circolo Culturale l’Alba, in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona, organizza “La poesia nell’immagine“, un doppio incontro in cui conoscere e scoprire quattro poeti ritratti dal Filmaker varesino Renzo Carnio, presso l’aula magna della scuola Enrico Fermi in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Nell’ambito delle diverse e importanti forme di eventi culturali che promuove e realizza da quando opera, il Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona ha ideato un evento che vedrà protagonista la Poesia, ma in un modo ed un approccio diverso, ovvero attraverso l’uso dell’immagine della Video-Poesia.

La prima serata, Sabato 6 Maggio 2017, alle ore 21, sarà al femminile con la poetessa Xania Bellinzani interprete della video-poesia “[Xa’=x]” con testi tratti dal suo libro omonimo (Albatros il Filo edizioni), e la poetessa Sara Pennacchio con la video-poesia “Io ci sono anche nella pioggia e nella pazzia” con testi tratti dal libro A.D.D.I.O. (Kairo’s edizioni 2016).

La seconda serata, in programma Sabato 27 Maggio 2017, alle ore 21, vedrà protagonisti due esponenti di spicco della poesia varesina, ovvero il poeta Vincenzo Di Maro con la video-poesia “La Costanza dell’inseguito / La fine dell’opera” con testi tratti dai due libri omonimi (editi, rispettivamente, da NEM e Lieto Colle), ed il poeta Corrado Guerrazzi con la video-poesia “La Tentazione della parola” con testi tratti dal volume Attraverso il molteplice (Lieto Colle edizioni).

In entrambi gli appuntamenti saranno presenti i poeti protagonisti dei filmati, assieme al filmaker Renzo Carnio che li ha realizzati (con la collaborazione tecnica di Matteo Carnio per il montaggio).

La collaborazione tra il Circolo Culturale l’Alba ed il Filmaker Renzo Carnio è sbocciata lo scorso mese di febbraio in occasione dell’evento “Sguardi sulla Valle Olona” con la presentazione dell’ultima raccolta poetica “La memoria ineguale” di Alfredo Maestroni, recentemente eletto nuovo Presidente del Circolo Culturale l’Alba, per proseguire il lavoro svolto dal 2009 da Antonio Vaccaro.

Tag:

Leggi anche:

  • Il Comune di Fagnano Olona e la Protezione Civile in prima linea contro gli incendi boschivi

    Il Comune, con il passaggio in consiglio comunale, ha infatti firmato una convenzione  aderendo al coordinamento “Squadra Provinciale A.I.B –  Anti incendi boschivo”. Il Comune, vista anche l’alta professionalità della squadra, mette a disposizione delle Provincia di
  • Rigenerazione urbana a Fagnano Olona

    Il sindaco Maria Elena Catelli ha firmato oggi l’avviso per azioni partecipative da parte della comunità e degli operatori privati interessati alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana per individuare gli immobili e ambiti interessati dal recupero del patrimonio
  • Fagnano Olona, Chiusi tutti gli uffici comunali

    Il Comune informa che sono chiusi tutti gli uffici comunali e la sede Geasc fino al 15 aprile (ordinanza 514 del 21/3/2020 Regione Lombardia) Sono attivi solo i Servizi di Stato Civile (comunicazioni nascite e morti) solo su appuntamento (0331/616539 o 530), i Servizi sociali per necessità e
  • Gusto e Poesia a Fagnano Olona il 22 febbraio

    Continua l’incontro con la poesia a Fagnano Olona con una iniziativa fatta di condivisione e di approfondimento letterario che scardina la distanza più o meno paludata tra chi parla e chi ascolta. Si tratta del binomio costituito da una cena condivisa con due poeti e dalla presentazione della