#InBiblioteca e tanto altro: quattro appuntamenti nel weekend

Si parte venerdì con l’incontro d’autore su Guido Morselli. Sabato e domenica protagoniste musica e meteorologia

02 Ottobre 2019
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Quattro appuntamenti per un weekend all’insegna di libri, musica e meteorologia. Con l’inizio di ottobre torna a riempirsi il calendario degli eventi organizzati dalla Biblioteca civica di via Sacco: venerdì gli “Incontri d’autore” si soffermeranno sulla figura di Guido Morselli; sabato invece spazio alle note classiche di Giuseppe Verdi, nel pomeriggio, e alla sera a quelle moderne dei “72 Hours Post Fight”. A chiudere il programma, domenica, l’ultimo atto del corso di meteorologia, che spiegherà i modelli numerici abitualmente utilizzati per le previsioni del tempo.

Incontri d’autore, venerdì 4 ottobre ore 18.00

Il grande incontro”, un inedito di Guido Morselli

Il racconto “Il grande incontro”, ambientato nell’anno giubilare 1950, narra di un incontro segreto fra Stalin e Papa Pio XII. Nella realtà esso non ebbe mai luogo, ma – come spiegato da Linda Terziroli, curatrice del libro, nella sua postfazione – sarebbe stato comunque possibile. A fine febbraio 1953 infatti, in piena Guerra Fredda, Stalin tentò un riavvicinamento tra la Santa Sede e l’Unione Sovietica. Morselli, probabilmente venuto a conoscenza del tentativo diplomatico di incontro tra queste altissime personalità, mise in scena una possibile ipotesi retrospettiva.

Interverrà il giornalista ed editore Luigi Mascheroni. A introdurre la serata sarà invece lo scrittore e poeta Silvio Raffo.

Salotti musicali, sabato 5 ottobre ore 16.30

Verdi e Puccini, storie di amori difficili. ‘La Traviata’”

Coppia di appuntamenti per gli “amori difficili” della musica classica. Il professor Fabio Sartorelli, docente al Conservatorio di Como e all’Accademia del Teatro della Scala di Milano, presenterà sabato 5 ottobre “La Traviata” di Giuseppe Verdi; sabato 12 sarà poi la volta della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. A lato della conversazione verranno mostrati foto e video, nonché alcuni preziosi libretti e monografie d’epoca custoditi dalla Biblioteca civica. Gli esempi musicali saranno suonati al pianoforte, rigorosamente dal vivo.

#InBiblioteca, sabato 5 ottobre ore 21.00

I “72 Hours Post Fight” in concerto

L’associazione COVO trasforma la Biblioteca in uno spazio per concerti, grazie a un collettivo di musicisti che ha debuttato nel marzo 2019 con “La Tempesta”, etichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti. I “72 Hours Post Fight” sono una realtà concreta e crescente della scena sperimentale italiana, con base fra Varese e Milano. A comporre il gruppo sono Luca Bolognesi, Carlo Luciano Porrini, Andrea Dissimile e Adalberto Valsecchi.

#InBiblioteca, domenica 6 ottobre ore 17.00

Modelli numerici, incertezza ed esempio di previsione”.

Ultimo appuntamento per il corso di meteorologia, che affronterà il tema degli strumenti più moderni e potenti a disposizione del meteorologo: i modelli numerici di previsione. Simone Scapin, esperto del Centro geofisico prealpino, illustrerà le caratteristiche dei modelli globali e locali, spiegando come nascono le previsioni dei bollettini e delle diverse app per smartphone. L’incontro si soffermerà anche sulla ragione dell’incertezza delle previsioni a più giorni e su come si cerchi di stimarla.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché