Il programma delle iniziative de “l’Ottobre di sangue”

Presentato Il Programma Del 74° Anniversario Dell’ottobre Di Sangue Varesino

11 Ottobre 2018
Guarda anche: Varese Città

Sono state presentate questa mattina le iniziative del 74° anniversario de “l’Ottobre di sangue varesino” organizzato da ANPI e dal Comune di Varese in ricordo dei partigiani che furono uccisi a seguito di una repressione da parte delle milizie fasciste e tedesche nel territorio varesino. Durante la conferenza in sala matrimoni del Comune di Varese sono intervenuti il sindaco Davide Galimberti, Claudio Macchi, Presidente della sezione ANPI di Varese, Ester Maria De Tomasi, Presidente ANPI provinciale di Varese, Enzo La Forgia, Presidente Commissione Cultura Comune di Varese.

Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa “Ottobre di Sangue” come momento in cui la città ricorda i giovani e giovanissimi partigiani che hanno perso la vita per la pace, la libertà e la democrazia, valori preziosi che devono essere difesi giorno per giorno contro ogni nazionalismo e fenomeno di xenofobia, rigurgiti nostalgici di un epoca che è stata sconfitta dalla storia. Durante la conferenza si è discusso anche dell’importanza del rapporto tra memoria e attualità e della trasmissione di questi valori anche ai giovani per evitare la perdita di queste preziose testimonianze.

“Queste iniziative – commenta il sindaco Galimberti – organizzate da ANPI insieme a tanti liberi cittadini fanno sì che le istituzioni siano sempre più vicine e partecipi a queste commemorazioni che rappresentano anche un importante argine contro alcuni fenomeni allarmanti come la recente sparizione della targa in memoria di Perlasca. Queste manifestazioni puntano a sensibilizzare i giovani su determinati passaggi importanti della nostra storia e creare un vero senso civico di cui il nostro Paese ha bisogno. Momenti su cui la nostra l’amministrazione sta puntando molto come dimostra anche la recente iniziativa dedicata ai neo maggiorenni di Varese e la consegna della Costituzione italiana”.

In merito alla targa in memoria di Perlasca che si adoperò per salvare migliaia di persone da uno sterminio su basi razziali, durante la conferenza è stato anche annunciato che in tempi brevi verrà ricollocata.

Il programma delle iniziative de “l’Ottobre di sangue”:

Sabato 13 ottobre alle ore 10 partenza dal Circolo Coperativo di Biumo e Belforte per la deposizione di fiori ai monumenti funebri. Si parte dal cippo dedicato a Renè Vanetti in viale Belforte, per poi proseguire in Largo Martiri della Libertà per commemorare Trentini, Copelli e Ghiringhelli e infine al cimitero di Casbeno in ricordo di Walter Marcobi. La giornata continua alle ore 17 con la presentazione, insieme all’autore Claudio Macchi, del libro “D’ordine del Comando Germanico. Misfatti ed eroismi raccontati nei Rapporti della GNR di Varese” alla biblioteca Civica di via Sacco. Durante la presentazione interverranno anche Enzo La Forgia, Claudio Critelli, Direttore Archivio di Stato di Varese ed Ester De Tomasi.

Il programma continua domenica 14 ottobre alle ore 8.30 con la celebrazione della Santa messa in ricordo dei partigiani defunti alla basilica di San Vittore. Si prosegue alle 9.15 con un corteo che passerà per piazza San Vittore, Arco Mera, via Albuzzi, via Griffi, via Donizetti e terminerà a Largo Resistenza con la deposizione della corona di alloro. Alle 10 si concluderà la mattinata con la cerimonia ufficiale accompagnata dalla banda musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago e la partecipazione di Ester De Tomasi, Davide Galimberti e il professore Giuseppe Armocida.

L’anniversario si concluderà venerdì 19 ottobre alle ore 21 al circolo cooperativo di Biumo e Belforte con un confronto tra generazioni in ricordo dell’ottobre del 1944. Saranno presenti Ester Maria De Tomasi, Gaia Angelo, giovane sindacalista, Robertino Ghiringhelli, docente dell’università Cattolica Milano Giacomo Fisco, studente Università dell’Insubria e Silvia Trevisan, studentessa liceo artistico “Frattini”. Modera la serata Andrea Giacometti.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché