Lui si chiama Hao Dahai, ha 33 anni, abita a Varese e fa l’insegnante. Lei si chiama Jie Lian, ha 29 anni e ha studiato giurisprudenza in Francia dove risulta tutt’ora residente.
Si sono uniti in matrimonio ieri mattina a Palazzo Estense con il rito civile celebrato dalla consigliera comunale del Pd Luisa Oprandi, e sono la prima coppia cinese che si sposa a Varese. Finora in Comune erano stati celebrati soltanto matrimoni misti. Né i due novelli sposi né i loro amici parlano italiano, così è stato necessario il supporto di un’interprete che si è messa al loro fianco per tradurre frase per frase tutti i passaggi enunciati in italiano dalla Oprandi.
Gli invitati, prevalentemente ragazze cinesi coetanee della sposa, hanno immortalato ogni minuto della breve cerimonia con i loro smartphone.