Il Natale si avvicina, a Varese fioccano gli eventi

Numerose e piacevoli le attività in programma in questi giorni in attesa del Natale

17 Dicembre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
E' partito ieri il terzo weekend ricco di eventi natalizi

in programma in tutta la città. Dopo il successo di partecipazione degli scorsi fine settimana in cui migliaia di varesini hanno riempito le tante iniziative che dal Sacro Monte fino ai quartieri hanno animato la città in occasione delle feste natalizie del 2016, si ricomincia domani con un programma denso di appuntamenti adatti a tutti: dai più piccoli agli adulti.
Una novità per quello che l’amministrazione ha definito un “Natale Speciale a Varese” è rappresentata dai tanti eventi che si stanno svolgendo nei vari quartieri di Varese. Non c’è infatti solo il centro cittadino e il Sacro Monte quindi, ma quasi tutti i rioni quest’anno stanno partecipando alle festività proponendo tante iniziative che si svolgeranno fino al 6 di gennaio.
Il quartiere di Bizzozero si è anche illuminato a festa come le vie del centro. “Grazie all’aiuto di Ascom e dei commercianti del quartiere di Bizzozero, la piazza del rione verrà illuminata per dare vitalità e importanza al quartiere – dichiara l’assessore alla Partecipazione e quartieri, Francesca Strazzi – In seguito all’esplicita richiesta fatta dai bizzozeresi, siamo riusciti infatti ad installare le luci di natale nel quartiere”.
Gli eventi natalizi di Un Natale Speciale in programma per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa. Sono molte infatti le iniziative che si svolgeranno nel centro cittadino, nei quartieri e al Sacro Monte di Varese. Si parte venerdì 16 dicembre con Mattoncini in Festa al Christmas Village in Piazza Repubblica mentre per le iniziative nei quartieri, al circolo di Bizzozero, alle ore 20.00, Festa di Bizzozero. Bizzozerese dell’anno.

Nella mattinata di oggi, sabato 17 dicembre, al Salone Estense, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Aspettando il Natale, giornata gratuita di animazione ed intrattenimento per tutta la famiglia. A seguire S’io Fossi il Mago di Natale al Varese Christmas Village di Piazza della Repubblica con il Villaggio poetico dei bambini dalle ore 14.30 alle ore 17.30. In seguito, lungo le vie e nelle piazze del centro storico, ore 15.30-18.30, Christmas is coming, cori natalizi a cura dell’associazione Solevoci. Sempre per le vie del centro dalle ore 18 a intonare i canti natalizi sarà il Chorus Insubriae diretto dal Maestro Martina Zambelli. Per finire, sempre sabato 17 al Christimas Village di Piazza della Reubblica, Mattoncini in Festa Silent Disco. Dal 17 al 23 dicembre lungo Piazza Giovine Italia, Via Rossini e via Doninzetti si terrà il tradizionale mercatino natalizio a cura di Confcommercio e Ascom Varese.

Moltissimi anche gli appuntamenti nei quartieri di Varese: a Biumo Superiore, ore 9.30-12.30, Festa di Natale della Scuola Giovanni Pascoli; all’Ippodromo di Varese dalle ore 14.30 alle ore 15.00 Stravaresina sotto l’albero a cura del Gruppo Sportivo marciatori Varese ASD ed infine a Villa Panza alle ore 19.00 Christmas Party per il V anniversario del FAI Giovani. Sempre sabato mattina, nel quartiere di Bobbiate, alle ore 11.30 Festa della Scuola Primaria E. Fermi a cura dell’associazione genitori scuola primaria E. Fermi; mentre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nel quartiere di Belforte Villaggio natalizio e recita presso il giardino della scuola Salvemini a cura del comitato genitori scuole Collodi, Sacco e Salvemini. A Bizzozero dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Corsa dei Babbi Natale e Mercatino di Natale organizzato dal Comitato Genitori Scuola Marconi e per concludere la serata, a Bosto alle ore 21.00, Concerto da Camera presso la Chiesa di S.Imerio e contemporaneamente a Capolago Concerto di Natale alla Chiesa SS. Trinità.

Per concludere il weekend, domenica 18 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Mercato straordinario di Piazzale Kennedy. Sempre in mattinata Babbo run, corsa per le vie del centro dai Giardini Estensi; in seguito, dalle 15.00 alle 18.00, lungo le vie del centro storico Banda trio dei Babbi Natale, a seguire Mattoncini in festa al Varese Christmas Village di Piazza della Repubblica e infine concerto acustico Natale con Woodinstock al Salone Estense.

Anche al Sacro Monte, domenica 18 dicembre, ci saranno tanti imperdibili appuntamenti a partire dall’Emporio di Natale nell’area espositiva di Camponovo, Borgo di Santa Maria del Monte; il Villaggio poetico dei bambini dalle ore 14.30 alle ore 16.30; E venne in fin Natale dalle 16.30 alle 17.30, spettacolo di teatro di burattini, ed infine, per concludere il pomeriggio, Concerto Gospel, a cura del gruppo Greensleeves Varese, alle ore 18.15 al Santuario di Santa Maria del Monte.

Due iniziative ancora nei quartieri per domenica 18 dicembre: alla Parrocchia del Lazzaretto di Belforte, alle ore 15.30, si svolgerà il Villaggio natalizio e recita dei bambini con merenda e infine, a Biumo Inferiore, Luce di Betlemme e Presepe Vivente dalle ore 16.00.

Inoltre, dopo il successo di passeggeri in funicolare, circa 1000 nelle due domeniche appena trascorse, anche domenica 18 dicembre la funicolare rimarrà aperta dalle 10 alle 20.30.

Tag:

Leggi anche:

  • Busto Arsizio, Al via la stagione dei mercatini

    Con l’arrivo della primavera, mercatini e sagre tornano ad animare le vie cittadine: un invito a uscire di casa per una passeggiata alla scoperta di qualche novità, a ritrovarsi tra le bancarelle, a guardare le vetrine dei negozi e a gustare un caffè o un gelato nei tanti locali della
  • Sabato 2 giugno, gli eventi del fine settimana

    FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA ore 10.00 Piazza della Repubblica  Cerimonia dell’alzabandiera e deposizione di corone al Monumento ai Caduti ore 10.30 Aula Magna dell’Università dell’Insubria Via Ravasi 2 Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Consegna delle
  • Cosa fare nel fine settimana: tutti gli eventi a Varese

      sabato 5 maggio Lavoro, disabilità  e SM: strumenti e percorsi per l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro dalle ore 8.30 alle 13.00 Salone Estense del Comune di Varese Via Sacco 5 Convegno per la diffusione dell’informazione in merito ai percorsi corretti sul tema del
  • Pioggia e nuvole nel weekend, il sole dov’è?

    Addio al bel tempo ancora una volta su Varese e tutti i comuni della provincia che nel fine settimana del 113-14-15 aprile dovranno avere a che fare ancora con le nuove e la pioggia La primavera dove è finita? Dopo i giorni caldi e soleggiate della scorsa settimana, le giornate in arrivo