Il Comune di Varese ha un nuovo spazio web

Anche il presidente regionale Maroni presente all’inaugurazione

11 Marzo 2016
Guarda anche: Varese Città
comune varese palazzo estense

 

Il sito www.comune.varese.it si rinnova e diventa al servizio dei cittadini. Uno strumento immediato e innovativo, uno dei primi del genere ad essere utilizzato da un’amministrazione comunale, grazie a una sinergia pubblico-privato. Il nuovo portale, infatti, è stato realizzato da Engineering, a costo zero per l’amministrazione comunale.

Il portale è stato presentato questa mattina in un incontro pubblico dal sindaco Attilio Fontana e dall’ amministratore delegato di Engineering Paolo Pandozy, con il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Sono intervenuti Piero Luisi, responsabile Innovazione e Sviluppo Offerta Pubblica Amministrazione Locale di Engineering e Antonella Perrotta, responsabile Protocollo, Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Comune di Varese.

Il progetto del nuovo portale dei servizi digitali rappresenta un’importante tappa del percorso di innovazione e crescita digitale che Engineering sta sviluppando nel Paese. L’obiettivo è trasformare profondamente la qualità della relazione tra cittadino, imprese e servizi pubblici rivoluzionando il ruolo delle pubbliche amministrazioni che, grazie alle nuove tecnologie, riescono a liberare risorse preziose per migliorare la vita nelle nostre città e dei nostri cittadini.

«Sono davvero orgoglioso di presentare il nuovo sito innanzitutto ai cittadini – spiega il sindaco Attilio Fontana –: senza l’aiuto del privato non avremmo mai potuto realizzare un prodotto di così alta qualità, che permette alla gente di interagire con l’ente in modo immediato. Tra le nuove funzioni c’è il fascicolo del cittadino: i residenti hanno a disposizione tante informazioni, dai dati tributari, immobiliari, catastali e familiari direttamente da casa, evitando spostamenti e code agli sportelli. Servirà solo una semplice registrazione, e per questo attiviamo da oggi uno sportello per il supporto all’Urp di Palazzo Estense. Per il resto, il sito è da vedere: bello, chiaro e semplice da consultare. Grazie ad Engineering e grazie al personale comunale per il grande lavoro svolto».
L’ingegner Pandozy si è detto soddisfatto d aver partecipato ad un progetto utile per modernizzare la pubblica amministrazione, mentre il presidente Maroni ha sottolineato come la sperimentazione e l’avvio del portale a Varese saranno da esempio per i Comuni della Lombardia, con il supporto della Regione per quelli più piccoli.

Tag:

Leggi anche: