Il benessere degli amici a quattro zampe fa bene anche all’uomo

Varie ed interessanti le tematiche sviluppate dai relatori, che hanno evidenziato i benefici per l’uomo da un rapporto educato e affettivo con gli animali.

11 Aprile 2017
Guarda anche: AttualitàVarese Città

L’Associazione Culturale fagnanese Lombardia Lucania ed ACU – Associazione Consumatori Utenti, con il patrocinio non oneroso del Comune e della Pro Loco Fagnano Olona, hanno organizzato un incontro-dibattito dedicato agli amici animali, presso la Biblioteca comunale.

L’incontro dal titolo “L’uomo e gli altri animali: educazione, rispetto degli animali e recupero nella provincia di Varese” ha visto la partecipazione di importanti esponenti di ASL Varese, ACU, LA FABBRICA DELLE FUSA, ENPA, VILLAGGIO AMICO, GUARDIE ECO-ZOOFILE, APAR e il PODERE di BINSE, alternatisi al microfono sotto il coordinamento di Fausto Bossi.

“L’organizzazione dell’incontro tra l’associazione fagnanese Lombardia Lucania ed ACU – spiegano Marianna Panebianco, Presidente dell’Associazione Lombardia Lucania, e l’Avv. Francesco Tito, Referente ACU – Associazione Consumatori Utenti di Varese – nasce dalla consapevolezza che ogni essere vivente ha in sé un diritto inalienabile ad una vita priva di sofferenza. La scienza e l’esperienza dimostrano che gli altri animali soffrono come l’uomo e come l’uomo possono venire lesi nella psiche e nel corpo. ”

Nel più ampio ambito del rapporto uomo-animale si inserisce l’impiego degli animali a fini terapeutici, in particolare finalizzato al trattamento di specifiche patologie. Scopo di questo incontro è quello di fare avanzare nella società l’informazione e il diritto di una nuova etica che tenga conto non solo delle esigenze degli uomini, ma anche di quelle degli animali.  Può infatti accadere che l’intervento a tutela degli animali non si riveli, da parte delle istituzioni, sempre appropriato o tempestivo. Occorre sì un rifugio per gli animali in stato di abbandono ma, prima del ricovero, si devono utilizzare misure che riducano drasticamente le possibili cause di sofferenza dell’animale. L’incontro intende descrivere lo stato attuale della efficienza delle strutture pubbliche ed amministrative nella provincia di Varese, per contribuire a fare riflettere e a far prendere coscienza in particolare di questi problemi, verificando quanto è stato fatto di recente e quanto vi è da realizzare nel rispetto della dignità dell’animale.

Durante la serata le relazioni “Attività ed esperienza di tutela degli animali” a cura delle Guardie Eco-Zoofile OIP con Carlo Tomasini, e di APAR onlus sez. Gallarate con Davide Majocchi, la più grande associazione presente che copre il territorio di Busto Arsizio e Gallarate.

A seguire, uno spaccato fagnanese con gli interventi su come “Allevare, educare e conoscere” con l’esperienza de “Il Podere di Binse” con la presidente Rosanna Macchi, che da anni alleva i Bovari del Bernese e organizza una serie di attività per il benessere degli amici a quattro zampe e del giovane Mirko Franzoi, titolare di un esercizio a Legnano che ha illustrato la “dieta b.a.r.t.”.

Mantenendo uno sguardo alla salute, la Dr.ssa Marina Indino – Direttore Generale del “Villaggio Amico” di Gerenzano – e la Dr.ssa Beatrice Garzotto – Psicologa esperta di Pet Therapy del Centro Fienile Amico – hanno spiegato parlando di Pet therapy, i molteplici benefici per i pazienti. Stesso tono ma in campo felino, è stato l’intervento riassuntivo delle operazioni legate al mondo dei gatti raccontate da Marta Azimonti in rappresentanza della “Fabbrica delle Fusa”. A chiudere la serata il notevole intervento legale sulla “tutela degli animali d’affezione, la fauna selvatica, il randagismo ed interventi legislativi” tenuto dall’Avv. Francesco Tito, Referente ACU – Associazione Consumatori Utenti di Varese.

Infine, la brillante relazione del Dott. Umberto Coerezza, Dirigente veterinario U.O.C, sulla “Prevenzione e tutela dell’animale: l’attività dell’ASL di Varese”, riportando una serie di interventi svolti sul territorio e di dati locali come ad esempio i 1500 cani registrati in paese, che hanno solleticato l’attenzione e le domande dei presenti in sala.

“Collaboriamo sempre con piacere con l’assessore Giuseppe Palomba, con le altre associazioni a seconda degli argomenti, e soprattutto con la Pro Loco fagnanese e la sua storica Presidente Armida Macchi Porta; insieme possono nascere nuovi spunti, feste e serate anche tema come queste che noi negli anni abbiamo dedicato ai Consumatori.

Sempre utili e interessanti queste serate didattico-istruttive che nella massima semplicità delle esposizioni regalano importanti informazioni e dati precisi al pubblico presente, stimolando eventuali altre problematiche e suggerendo idee o attività da svolgere nei vari ambiti e aspetti affrontati.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché