I Giovani Democratici difendono la festa della Liberazione

La risposta al volantino della compagnia Dodici Raggi “Inaccettabili le provocazioni dei gruppi neofascisti, la Resistenza sia valore condiviso”

23 Aprile 2018
Guarda anche: AttualitàPoliticaVarese Città
 

 

I Gd prendono posizione in difesa dei valori della Resistenza Partigiana e del giorno della Memoria a seguito delle iniziative annunciate da gruppi neofascisti del territorio per il 25 Aprile.

“La strumentalizzazione di una giornata cosi importante come la Festa della Liberazione da parte di alcuni gruppi neo fascisti èinaccettabile. La festa della Liberazione è la festa di tutti gli italiani che ci permette di ricordare non solo chi ha sacrificato la vita per la democrazia, ma anche per ricordarci quanto sia importante il valore della libertà, quella stessa che è stata sottratta agli italiani nel ventennio Fascista” Sono le parole del segretario provinciale Matteo Capriolo.

Sulla vicenda é intervenuto anche Michelangelo Moffa, segretario cittadino dei Gd: “Episodi come questi ci ricordano quanto i valori della Resistenza siano ancora attuali; dobbiamo capire che il Fascismo e la lotta Partigiana non sono stati episodi storici circoscritti: bisognerà sempre lottare per la libertà e la democrazia, che sono beni fragili e di inestimabile valore”

I Gd annunciano inoltre che organizzeranno delle iniziative per ricordare la Resistenza Varesina il 25 aprile.

Tag:

Leggi anche:

  • Anniversario della Liberazione: gli appuntamenti a Varese per il 25 aprile

    Le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione partiranno domani, mercoledì 24 aprile, con la visita ai cippi e ai cimiteri della città per la deposizione dei fiori in ricordo dei partigiani caduti. Giovedì 25 aprile alle 8.30 si svolgerà la Santa Messa nella Basilica di San
  • 25 aprile: il via alle celebrazioni a Busto Arsizio

    Prendono il via domani, 24 aprile, le celebrazioni 74° anniversario della Liberazione organizzate dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni della Casa del ‘900, con il tavolo delle scuole superiori “La storia ci appartiene”. Alle ore
  • Protesta davanti alle stazioni:”Trenord, servizio inaccettabile, responsabilità Leghista”

    I Giovani Democratici si sono trovati in mattinata davanti alle stazioni Nord di Varese per volantinare e manifestare contro l’inefficienza della gestione di Trenord e i continui ritardi dei treni. Una decina di ragazzi hanno distribuito volantini di protesta ed esibito uno striscione:
  • Giovani Democratici, una targa commemorativa per Perlasca

    Venerdì 28 settembre, a Varese alle ore 16.00 presso il Giardino dei Giusti in Viale Aguggiari, i Giovani Democratici della Provincia di Varese poseranno una targa commemorativa delle eroiche gesta di Giorgio Perlasca. Parteciperanno anche il Senatore, Alessandro Alfieri, il consigliere