I bunker antiaerei aperti a tutti

Domenica 24 (con prenotazione) e lunedì 25 (senza registrazione) la possibilità di camminare nei tunnel sotto ai Giardini

20 Aprile 2016
Guarda anche: Varese Città
rifugio antiaereo

Domenica 24 e lunedì 25 aprile il Comune di Varese, grazie al lavoro volontario del Centro speleologico Prealpino e del Club Veicoli Militari Storici, organizza due giornate aperte di visite guidate ai rifugi antiaerei di Varese: un’occasione unica per esplorare l’incredibile Varese sotterranea misconosciuta persino a tanti residenti.
Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti al di sotto della motta che costituisce la parte più alta dei Giardini estensi in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale – saranno percorsi per i circa 150 metri della loro lunghezza accompagnati da una guida esperta.
Luogo di indubbio fascino, la visita offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo e da non dimenticare. Durante le due giornate sarà possibile inoltre visitare un’esposizione di mezzi militari dei due conflitti mondiali. Lunedì 25 aprile sarà allestita una ricostruzione di una postazione militare della seconda guerra mondiale con figuranti in divise storiche.
Un appuntamento imperdibile anche perché low cost: la visita guidata è a offerta libera (contributo consigliato €2 a persona).
L’accesso, con prenotazione obbligatoria per domenica 24 aprile (dal sito di Archeologistics oppure via mail info@archeologistics.it o telefonando al 3288377206) e senza prenotazione per lunedì 25 aprile, sarà possibile dalle 10 alle 17 con punto di ritrovo all’ingresso dei Giardini Estensi di Varese (Via Lonati 10).

Tag:

Leggi anche: