“Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della persona assistita”

ATS Insubria, ha organizzato il convegno per approfondire le tematiche relative alla “Sicurezza delle Cure e della persona assistita”

16 Settembre 2019
Guarda anche: AttualitàVarese Città

La “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”, è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha individuato la data del 17 settembre di ogni anno.

ATS Insubria, a supporto dell’iniziativa e in linea con le indicazioni vigenti in materia di prevenzione e promozione della salute, propone un incontro rivolto alle RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali e dedicato ai temi della “Sicurezza delle Cure e della persona assistita“, che si svolgerà il prossimo 17 settembre 2019, presso l’Aula Magna Granero-Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria in Via J.H. Dunant, 3 a Varese.

“L’evento – spiega il dott. Marco Abbiati responsabile scientifico dell’incontro – andrà ad approfondire i temi relativi alla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e sarà centrato sulla diffusione di buone pratiche nelle RSA. La mattinata sarà, inoltre, l’occasione per un focus sulle Raccomandazioni Ministeriali in materia, con particolare riferimento alla gestione e all’utilizzo dei farmaci, oltre alla sicurezza per gli operatori”.

I farmaci sono indispensabili per le terapie, ma sono efficaci soltanto se conservati ed assunti in modo corretto; occorre evitarne la somministrazione quando non sono necessari e tener conto dei possibili effetti collaterali e delle interazioni tra diversi farmaci assunti contestualmente.

È importante, quindi, seguire attentamente le indicazioni specifiche del medico curante, osservando modalità, dosi e orari di assunzione.

L’Agenzia Italiana del farmaco – AIFA – stima che oltre il 50% delle persone ultra sessantacinquenni assume tra i 5 e i 9 farmaci al giorno, un ulteriore 10% di soggetti arriva ad oltre 10 farmaci al giorno.

Il rispetto delle prescrizioni da parte dei pazienti e di coloro che li assistono è fondamentale per evitare reazioni avverse indesiderate, con rischi anche molto gravi. Inoltre, può risultare di vitale importanza che il paziente fornisca con immediatezza e precisione il trattamento farmacologico che sta seguendo e conosca le indicazioni relative all’assunzione contemporanea di farmaci omeopatici, fitoterapici e integratori.

ATS Insubria, pertanto, invita “pazienti e le persone che li accompagnano ed assistono, a portare sempre con sé la lista ordinata e aggiornata dei farmaci che si assumono, in modo da poterla mostrare al medico in caso di necessità”. Sul sito di ATS è presente il pieghevole “I miei farmaci – Consapevolezza all’uso dei farmaci” da stampare e utilizzare.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché