Giornata della Memoria, gli appuntamenti a Varese e dintorni

Una serie di eventi per “celebrare” la Giornata della Memoria. Ecco cosa fare.

27 Gennaio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città

Ecco una serie di appuntamenti per la commemorazione di questa giornata storica.

 

VARESE

Venerdì 27 gennaio ore 9.30, Cinema Teatro Nuovo viale dei Mille n. 39
Calogero Marrone, un eroe dimenticato
Spettacolo teatrale della Compagnia Duse di Besozzo, regia di Silvia Sartorio, per le scuole della città in collaborazione con l’UST di Varese

Venerdì 27 gennaio ore 20.45, Salone René Vanetti Cooperativa di viale Belforte n. 165. Lo stesso spettacolo sarà offerto alla cittadinanza da ANPI Varese – Sezione “Comandante Claudio Macchi” in collaborazione con la Cooperativa di Biumo e Belforte.

Fino al 1 marzo 2017  a cura dell’Archivio di Stato di Varese la mostra “Leggi razziali e drammi personali. I documenti raccontano”.

 

BUSTO ARSIZIO

 Venerdì 27 gennaio dalle 17 alle 19, al cinema teatro Manzoni «Anna, una bambina nella Shoah», laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni sul libro «Quando Hitler rubò il coniglietto rosa» di Judith Kerr. L’appuntamento è a cura di «Culturando».

In più sono previsti numerosi appuntamenti nelle scuole, nelle sale, nei teatri e nei luoghi simbolo della città per ricordare lo sterminio degli ebrei da parte del nazifascismo.

CARDANO AL CAMPO

Venerdì 27 gennaio, dalle 21, il Circolo Quarto Stato ospita “Vagoni e barconi”, reading che connette la memoria delle atrocità di ieri ai drammi di oggi. Una serata per riflettere, anche sull’attualità e le sfide di oggi. Organizzano Anpi, Quarto Stato e SamarteLoveBooks.

CASTIGLIONE OLONA

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18  il Museo Arte Plastica [MAP Via Roma, 29] aderisce a “La Shoah dell’Arte”, il progetto promosso dall’Associazione ECAD – Ebraismo Culture Arti Drammatiche che in occasione del Giorno della Memoriacoinvolgerà alcuni tra i più importanti musei, gallerie e teatri d’Italia.

FAGNANO OLONA

Giovedì 26 gennaidalle 11-14 lezione concerto di musica Klezmer degli ebrei dell’est Europa per le scuole medie

Venerdì 27 gennaio alle 10 e 15 ritrovo al castello visconteo per corteo verso il monumento dei caduti e in piazza Matteotti per deposizione fiori presso la lapide, previsti interventi delle autorità.

Venerdì 27 gennaio alle 21 Aula magna B. (piazza A. di Dio) concerto dei Rapsodija trio

GALLARATE

Domenica 29 gennaio alle 11 cimitero centrale l’Anpi provinciale deporrà dei fiori sul monumento dedicato alla Resistenza e sul Cippo  i militari di tutte le armi morti nei campi di concentramento. Interviene Giancarlo Restelli dell’Anpi di Legnano. La sera evento (a pagamento) al Teatro del Popolo

LUINO

Lunedì 23 gennaio, alle 14,30, presso le scuole medie di Maccagno, conferenza sulla Shoah di Ester De Tomasi, Presidente provinciale dell’Anpi.

Venerdì 27 gennaio, alle 9, all’Aula Magna dell’Isis Città di Luino– Carlo Volontè, in via Lugano, 24 , inaugurazione della mostra fotografica del nostro iscritto Enzo Baccheschi “Ricordare per non dimenticare”. La mostra, patrocinata dal Comune di Luino, dal Liceo Vittorio Sereni e dall’Isis Città di Luino – Carlo Volontè, potrà essere visitata sino al 3 febbraio 2017. Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00.

Venerdì 27 gennaio alle 10.30 presso il Teatro Sociale l’assessorato all’Istruzione del Comune di Luino con la sezione locale dell’Anpi ai ragazzi delle scuole verrà proposto uno spettacolo dal titolo “I morti sbagliati” con l’attore- scrittore Andrea Buffa

MALNATE

Martedì 24 gennaio, alle 15, nel Centro “Lena Lazzari” di piazza Libertà 1 verrà proiettato “Jona che visse nella balena” di Roberto Faenza. Questo appuntamento sarà aperto a tutti, ma rivolto in particolare agli studenti soprattutto delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Giovedì 26 gennaio, alle 15 nel Centro Diurno integrato Anziani SMS di via Primo Maggio 10 si terrà l’incontro intergenerazionale “Un viaggio attraverso le diverse generazioni”.

Venerdì, 27 gennaio alle 10 Sylva Sabbadini e Carlo Calamusa, sottufficiale dell’Esercito Italiano, incontreranno i ragazzi delle scuole di Malnate insieme ad altri ospiti della Casa Albergo e ad alcuni ospiti del Centro Diurno SMS. Aiutati dai loro insegnanti e dagli educatori delle due strutture e della Cooperativa La Miniera di Giove, gli alunni assisteranno ad un’intervista effettuata da RaiTre alla signora Sabaddini, ascolteranno le testimonianze dirette, con interventi di altri ospiti, ed assisteranno alla proiezione del video “Il lavoro rende liberi” realizzato dall’associazione La Focale.

SAMARATE

Venerdì 27 gennaio alle 21 spettacolo teatrale: la pièce “Dr. Goebbels La propaganda è un’arte, non importa che dica la verità” a cura di Fucina Fibonacci.

 

SESTO CALENDE

Venerdì 27 gennaio alle 18 presso la sala consiliare del comune spettacolo teatrale “Nato con la camicia” testo e regia di Renato Soriano

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché