Gi eventi del weekend 1-2 aprile

Incontri, eventi, spettacoli, fiere e musica: ce n’è per tutti i gusti in questo primo weekend di aprile

01 Aprile 2017
Guarda anche: AperturaAttualitàCultura Musica Spettacolo

Il primo weekend di aprile offre tanti eventi in provincia, eccolo nel dettaglio:

Varese – La quattordicesima edizione del festival sui cortometraggi ha preso il via dal teatrino Santuccio giovedì e continua fino a sabato sera, giorno della finale.

Varese – Domenica c’è la Stravarese. Dalle 8.15 alle 9.15 dall’Ippodromo parte la trentacinquesima edizione della manifestazione podistica su tre percorsi di 6, 12 e 18 chilometri. Info 333.2618867.

Varese – 300 giovani ballerini da tutto il nord Italia per Varese Danza. Il festival internazionale della danza di Varese si terrà domenica 2 aprile al teatro di Varese, da pomeriggio a sera inoltrata. 

Schiranna – Fino a domenica 7 maggio, tutti i giorni, in piazzale Roma appuntamento alla Schiranna.

Gavirate – Sabato  primo di aprile, andrà in scena una serata di cultura e solidarietà all’auditorium di Gavirate. Si tratta di  “Le scarpe del Tennis”, tratto dalla collana “i canzonieri” di Guido Mezzera.

Laveno Mombello – Sabato e domenica Laveno Mombello diventa golosa. Dalle 10 alle 22 il cioccolato sbarca nelle piazze Caduti del lavoro e Matteotti per «Cacao meravigliao» una due giorni di festa a base di dolcezza. Non solo bancarelle in cui è possibile degustare i vari tipi di «cibo degli dei» e animazioni varie, l’artista del cioccolato Martina Presta realizzerà una scultura, mentre i bambini possono divertirsi con i laboratori di cioccopittura.

Luino – Sabato 1 aprile il CAI Luino propone una escursione molto semplice per visitare borghi e alpeggi che si trovano sulla montagna al di là del lago di fronte a Luino. La passeggiata inizia da Cannero Riviera e dopo aver percorso il lungolago per ammirare le piante di agrumi si prosegue sulla mulattiera per raggiungere Oggiogno a 530m. passando dalla Cappella di S.Giuseppe.

Morazzone –  L’assessorato Ambiente ed Ecologia del Comune di Morazzone in collaborazione con la Pro Loco e la Scuola Primaria e Secondaria di Morazzone, oltre alle associazioni locali, propone la Giornata del Verde Pulito. L’appuntamento è per domenica 2 aprile: il ritrovo è presso il piazzale del Campo Sportivo di viale Europa alle ore 9.

Cairate – La nuova biblioteca di Cairate… si rinnova: le novità proposte che animeranno la recentissima struttura al monastero saranno presentate da giovedì 30 aprile a domenica 2 aprile con una festa tutta da scoprire. Tanti gli eventi gratuiti per grandi e piccini. Incontri, laboratori, arte e tecnologia saranno in primo piano, tra lo sfondo della bellissima Biblioteca di Cairate, ricca di storia e di cultura.

Castiglione Olona – Domenica 2 aprile appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge la prima domenica di ogni mese lungo le vie e le corti del centro storico Castiglione Olona dalle 9.00 alle 18.00.

Arcisate – Domenica in programma l’Open day, una giornata tutta dedicata a chi vuole conosce la Croce Rossa, i suoi volontari e anche i suoi compiti.

Cardano al Campo – Sabato 1 aprile la sezione di Cardano dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con il Circolo Quarto Stato inaugura la Festa D’aprile -da sempre dedicata alla Resistenza di ieri e di oggi – con la Giornata del Tesseramento Anpi.

Castellanza – Domenica 2 aprile alle ore 16.30 a Villa Pomini appuntamento speciale con Universiter in concerto, i concerti organizzati da Universiter in collaborazione con l’Accademia di Musica Città di Castellanza e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. E’ in programma l’esibizione di giovani musicisti dell’Accademia Musicale “Città di Castellanza”. Tra una pagina musicale e l’altra si potrà degustare una dolce “nota” preparata dalle mamme, nonne.

Caronno Pertusella – Festa di primavera, domenica, dalle 14 registrazione di bici, vespe e passeggini addobbati a tema primavera, alle 16 polentata per tutti e alle 17 premiazioni. Info www.distretto21042.it.

Varese – Domenica 2 aprile appuntamento con i film per bambini: alle 14 e 30 e alle 16 e 30 “Asino che vola”, alle 19 e alle 21 “La tartaruga rossa” al cinema teatro Nuovo di Varese.

Varese – Appuntamento con Bim Bum Bart, la rassegna per bambini organizzata a Villa Panza. Domenica appuntamento con «Colori ingannevoli. Dedicato a David Simpson», laboratorio per i bambini 6-12 anni, ore 15-17 a Villa Panza. Prenotazione allo 0332.283960.

Gallarate – Domenica appuntamento al Condominio con «L’invasione degli orsi», una produzione Ditta Gioco Fiaba tratta da Dino Buzzati (4-12 anni). Via del Teatro 5, ore 16, 7 euro, 392.8980187.

MUSICA 

Varese – Venerdì sera appuntamento con La Bionda – dj-set a cura di Niko Deejay (ore 21:30, ingresso libero). Sabato sera, appuntamento con la cantante “Emmy The Great” (ore 21:30, ingresso libero). Domenica si chiude il weekend con Mr Alboh, all’anagrafe Alberto Mussi, attore, cantautore e compositore di musiche per film/TV , si divide da anni tra Berlino e Milano.

Albizzate – Al Circolo The Family ci sono i Gentlemen for a night, band dell’alto milanese. Ingresso libero.

Busto Arsizio –  Al Circolo Gagarin quattro band sul palco tra venerdì e sabato sera mentre domenica un appuntamento da non perdere con un film documentario realizzato all’interno della comunità habesha di Milano.

TEATRO

Varese – Al teatro di Varese, in piazza Repubblica: venerdì appuntamento con Maurizio Battista e il suo ultimo show “Che sarà”. Domani sera invece, appuntamento con “Le Sorelle Marinetti” in “La famiglia canterina” e il nuovo originale spettacolo teatral-musicale che regala a qualunque tipo di pubblico divertimento e ottima musica, con un cast di grandi professionisti.

Cocquio Trevisago – E’ tutto pronto per sabato 1 aprile alle ore 20.30 per l’attesissimo ritorno del cantautore genovese Enrico Lisei e della sua band sul palco del Teatro Soms di Caldana (Cocquio Trevisago).

Busto Arsizio – Nell’ambito del contest di teatro amatoriale organizzato dai Viandanti Teatranti al San Giovanni Bosco, sale in scena la compagnia Spazio Aperto, di Rescaldina con «En passant», liberamente ispirato a Raymond Queneau. Via Bergamo 12, ore 21, 10 euro, 347.6437041, info@cinesgbosco.it.

Saronno – Fine settimana intenso per il teatro Giuditta Pasta di Saronno con il concerto dedicato alla figura di Jannacci, l’esibizione del Mago Forrest e la musica di Michele Cafaggi.

Tag:

Leggi anche:

  • Insubria, Economia e Management sceglie il numero chiuso

    Diventa a numero chiuso il corso di laurea triennale in Economia e Management dell’Università dell’Insubria. Per il prossimo anno accademico saranno disponibili 640 posti, che potranno essere occupati sulla base dell’ordine cronologico di immatricolazione, a partire dal 16 luglio,
  • Masterplan stazioni, il Centrodestra “boicotta” la Commissione Urbanistica

    La minoranza di centrodestra ha deciso di non presentarsi, questa sera, alla seduta della Commissione Urbanistica del Comune di Varese. “Un segno di protesta per lo scarsissimo tempo che la giunta ci ha dato per analizzare la fitta documentazione sul masterplan dell’area delle
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • 56.500 euro per altri sei progetti finanziati da fondazione comunitaria del varesotto

    La fase acuta dell’emergenza sanitaria è finita, ma sono tanti gli strascichi in termini di bisogni sociali ed educativi pregressi e di nuova insorgenza. Fondazione Comunitaria del Varesotto continua a lavorare alacremente per sostenere gli Enti del Terzo Settore che si occupano delle