
La settimana di freddo sta per arrivare: la prima grande ondata di gelo di quest’anno è attesa nella prossima settimana, con temperature che raggiungeranno anche i -10°C. Si alza quindi l’allarme per il gelo, il maltempo e i possibili arrivi di nevicate su tutte la Lombardia.
L’ondata di gelo proviene dalla Russia e porta il nome di Buran: attese per tutta la prossima settimana giornate di ghiaccio, diversi rovesci nevosi anche in città. La protezione civile ha diramato infatti l’allarme (codice giallo) per rischio neve in tutta la Regione Lombardia.
Il meteo del fine settimana:
- venerdi Cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge su tutta la regione più intense a metà giornata sull’alta pianura. A tratti asciutto nel pomeriggio. In serata decisa ripresa delle precipitazioni. Neve oltre 500m, localmente a quote più basse.
- sabato Cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge e nevicate nella notte e all’alba. Poi asciutto fino a sera. Limite neve 700m, localmente a quote più basse. Temperature minime in lieve aumento, massime senza variazioni.
- domenica cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge e nevicate fino a basse quote. Sensibile diminuzione delle temperature nel corso della giornata.