Ultimo appuntamento della VIII edizione della Settimana della Scienza sarà la conferenza- spettacolo, che si svolgerà al Teatro Condominio (non più al Teatro del Popolo) martedì 25 marzo alle 20.30. Relatore il professor Davide Cassi, fisico della Materia all’Università di Parma e maestro italiano della cucina molecolare, una tendenza gastronomica oggi molto affermata che scompone e ricompone gli ingredienti applicando i principi della fisica per esaltare i gusti delle pietanze. Il prof. Cassi si è laureato in Fisica nel 1986, attualmente è Professore Associato di Fisica della Materia all’Università di Parma, dove è stato il primo Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.
È docente di Gastronomia Molecolare all’Accademia ALMA di Colorno, diretta da Gualtiero Marchesi, e membro dell’Accademia Italiana della Cucina e dell’Associazione Italiana Sommeliers.
Da 20 anni applica alla gastronomia i suoi studi sulla fisica dei sistemi complessi e ha introdotto la scienza applicata alla cucina nei corsi dell’università italiana. Lo scorso novembre ha ricevuto dall’Accademia Internazionale della Gastronomia il premio “Grand Prix de la Science de l’Alimentation”, in quanto pioniere nelle ricerche scientifiche e culinarie.
Ha collaborato e collabora con chef e pasticceri di tutto il mondo e nel 2004 ha creato il Laboratorio di Gastronomia Scientifica dell’Università di Parma, che tuttora dirige e che è l’unica struttura nel suo genere in Italia, in cui si elaborano e sperimentano, scientificamente e gastronomicamente, nuove tecniche di cucina.
Nell’ambiente scientifico ha sempre sostenuto la superiorità delle ragioni gastronomiche rispetto a quelle puramente tecniche, scrivendo, tra l’altro: “In definitiva, non si tratta di verificare se una procedura gastronomica sia scientificamente corretta, ma piuttosto di stabilire se un’idea scientifica sia gastronomicamente sensata. La vera rivoluzione non consiste nell’osservare la cucina dal punto scientifico, ma nel vedere la scienza dal punto di vista gastronomico”. Il pubblico della Settimana della Scienza ha già conosciuto e apprezzato il prof. Cassi ma quest’anno non poteva mancare come ospite nell’edizione in cui l’aria è la protagonista principale.
Nella serata ci svelerà i segreti per creare spume leggerissime, mousse delicate e ricette con l’azoto liquido, principale componente dell’aria, come il suo famoso gelato estemporaneo.
La serata si concluderà con la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato il 22 marzo ai Campionati internazionali di Giochi matematici ai licei di Gallarate e la proclamazione degli ammessi alla finale nazionale che si terrà a Milano il 10 maggio.