Gallarate, la Banca del Tempo compie 17 anni

I festeggiamenti sono previsti per sabato 23 maggio alle 17.30 nella nuova sede di Vicolo del Gambero 7

21 Maggio 2015
Guarda anche: AperturaGallarate
banca del tempo gallarate

Un pomeriggio per festeggiare il compleanno della Banca del Tempo, ma anche per fare il punto della situazione su questi diciassette anni di incessante attività sul territorio della provincia di Varese.

La Banca del Tempo di Gallarate è soprattutto e innanzitutto uno spazio di relazione, un luogo d’incontro e di aggregazione, che tenta di recuperare rapporti amicali, di fiducia e stima reciproca tra le persone, anticamente rappresentati dai rapporti di buon vicinato. Ogni persona, per poter scambiare qualcosa, deve superare le barriere dell’indifferenza e desiderare l’incontro con gli “altri” allo scopo di stabilire rapporti di stima e fiducia reciproci e costruire in tal modo una rete di mutuo aiuto.

Una banca speciale dove non si deposita denaro ma tempo come unità di misura nello scambio alla pari di saperi, di favori, di servizi alla casa e alla persona, di consigli, informazioni, competenze; tempo per le piccole necessità della vita di tutti i giorni, di cui si occupava negli anni passati la famiglia caratterizzata dalla presenza al suo interno di più generazioni, che attualmente nessun servizio pubblico o privato riesce a soddisfare.

Banca del Tempo è una banca che utilizza il tempo per creare ricchezza sociale senza movimento di denaro.

Il programma di sabato 23 maggio prevede prevede scambi di lieto conversare, esposizione di oggettistica varia nata dalla creativa manualità delle socie di Banca del Tempo, un apericena offerto con uno specialo regali di compleanno per tutti i partecipanti.

Per informazioni: www.bancadeltempo.it/indexhtml.html

 

Tag:

Leggi anche:

  • Gallarate, Il tempo delle donne… oltre l’8 marzo

    Il programma prevede sette incontri di tre ore ciascuno a partire dal 10 aprile presso Bsmart Center, Via C. Cattaneo 9 Gallarate (dietro la stazione FS) è rivolto a: casalinghe che vogliono entrare nel mercato del lavoro, giovani donne con esperienza di lavori precari, donne che hanno perso il