Gallarate, Io so chi sono con gli Afterhours

Giovedì 29 gennaio al Teatro Condominio alle 21.00 l’atteso debutto del tour acoustico 2015 della band

26 Gennaio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloGallarate
Afterhours

Inizia un tour nei teatri italiani attende gli Afterhours una delle più importanti band alternative rock italiane, nata a Milano alla fine degli anni ottanta, da un’idea di Manuel Agnelli. Biglietti disponibili a teatro o sul circuito TicketOne.

La band, il cui nome è un omaggio ad un brano dei Velvet Underground, esordisce nel 1987 con il 45 giri My bit boy, seguito, un anno più tardi, dall’EP All the Good Children Go to Hell. Nel 1991 esce il mini LP Cocaine, seguito dall’album Pop Kills Your Soul. Entrano in formazione Giorgio Prette alla batteria e Xabier Iriondo alla chitarra.

Tre anni dopo il gruppo pubblica un nuovo album, Germi, il primo interamente cantato in lingua italiana. Dentro Marilyn brano memorabile di questo lavoro verrà reinterpretato dalla straordinaria voce di Mina. Firmano un contratto discografico con la Mescal nel 1997 e registrano l’album Hai Paura del Buio?, 19 canzoni nelle quali sviluppano completamente la loro formula musicale: ballate rock attraversate da urli hardcore, melodia e rumore, cut-up nei testi. L’album viene considerato uno dei dischi più significativi per il rock alternativo italiano degli anni 90.

Nel 2001 esce il doppio live Siam tre piccoli porcellin e viene inaugurato il progetto Tora! Tora!, festival itinerante che riunisce il meglio della scena indipendente italiana. Il 5 aprile 2002 viene pubblicato Quello che non c’è, album piazzatosi clamorosamente e in pochi giorni, alla quarta posizione della classifica ufficiale di vendita. Lo stesso vale per Ballate per piccole iene, disco pubblicato da Mescal nel 2005.
Dopo la distribuzione europea, il disco tradotto in inglese arriva in Canada e negli Stati Uniti. Tra il 2007 ed il 2008 gli Afterhours si ritirano in studio per la realizzazione de I Milanesi Ammazzano il Sabato, pubblicato su etichetta Universal. Dopo il tour promozionale del disco, Dario Ciffo viene sostituito al violino da Rodrigo D’Erasmo. Partecipano al Festival di Sanremo 2009 con il brano Il paese è reale.

A marzo del 2014 viene immessa sul mercato una special edition di Hai paura del buio? composta, oltre che dal disco originale rimasterizzato, da un bonus disc nel quale ogni traccia della tracklist viene risuonata dagli Afterhours assieme ad importanti ospiti italiani ed internazionali. Spiccano i nomi di Mark Lanegan, Joan Wasser, John Parish e Il Teatro degli Orrori.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Mozart@Milano: concerto al Condominio

    Gallarate è una delle tredici città lombarde scelte per il tour che celebrerà Mozart e le composizioni che scrisse nei suoi soggiorni milanesi. L’amministrazione comunale (assessorato alla Cultura) insieme a “Melarido” proporranno lo spettacolo SABATO 27 OTTOBRE al Teatro Condominio (ore
  • X Factor promuove i Belize

    Primo grande successo per Riccardo Montanari, Federico Scaglia, Mattia Tavani e Red Giordano Viganò: presentandosi con il loro singolo Pianosequenza il gruppo dei Belize ha ottenuto un enorme successo dalla giuria, non solo i 4 si ma anche i completi del loro idolo Manuel Agnelli. A completare il
  • Errata corrige: salta lo spettacolo del “Piccolo Principe” al Condominio di Gallarate

    Come annunciato nel nostro articolo di lunedì, sarebbe dovuto sbarcare a Gallarate presso il Teatro Condominio, lo spettacolo “Il Piccolo Principe”, ed invece per cause di forza maggiore lo show in programma venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile non andrà in
  • Arriva a Gallarate “Il Piccolo Principe” con il volto della tv per ragazzi Oreste Castagna

    Serata magica per le famiglie di Gallarate in compagnia di uno dei volti televisivi più amati dai bambini italiani,Oreste Castagna, che nel week-end porta in città una lettura originale de “Il Piccolo Principe”, realizzata dalla onlus FormaTeatro. Lo spettacolo, di grande impatto