Gallarate: giovedì convegno Eurodesk sulla mobilità dei giovani

Un importante incontro formativo organizzato dalla Provincia alle scuderie Martignoni

21 settembre 2015
Guarda anche: Gallarate
giovani

“La mobilità dei giovani in Europa: l’opportunità dei tirocini”, è questo il titolo dell’incontro formativo che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 9.30 nella Sala Convegni delle Ex Scuderie Martignoni, in via Venegoni, 3 a Gallarate.

L’iniziativa, promossa dalla rete provinciale Eurodesk (Antenna territoriale del Comune di Gallarate, Agenzia Locale della Provincia di Varese) e dalla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro, si colloca nell’ambito della campagna Time to Move, che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’iniziativa è organizzata da Eurodesk a livello europeo con l’obiettivo  di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità internazionale, nel quadro dell’iniziativa  dell’Unione Europea “Gioventù in movimento”.

Il focus dell’incontro del 24, destinato a operatori giovanili, funzionari della pubblica amministrazione, docenti e giovani, sarà “il tirocinio in Europa” e cercherà di rispondere a una serie di quesiti quali: perché fare un tirocinio? come progettarlo? A quali enti rivolgersi? Con quali finanziamenti?

Verranno inoltre fornite informazioni su Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Dal 2004 la Provincia di Varese aderisce a Eurodesk, con un’attività che si radica sulla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro e si incrocia con le iniziative portate avanti per favorire l’occupazione giovanile.

In parallelo viene lanciato anche il concorso “Postcard making contest” aperto alla partecipazione di tutti i giovani (15-30 anni) europei, che dovranno presentare proprio Paese/città ad altri giovani europei mediante la realizzazione di una cartolina.

Il concorso è ospitato:

– sulla pagina Facebook di EBL: https://www.facebook.com/Eurodesk e su http://timetomove.info.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Volley – La UYBA vola ai quarti, ma che fatica!

    La UYBA torna da Minsk con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev in tasca. Il ko per 3-2 (25-22, 22-25, 25-21, 24-26, 15-10) rimediato nella gara di ritorno degli ottavi in casa del Minchanka Minsk, infatti, consente alle farfalle di strappare il pass per il turno successivo in virtù
  • BCC Cup, il basket con il cuore raccoglie 10.000 euro per la fondazione Il Ponte del Sorriso

    Il primo trofeo BCC Cup è andato alla solidarietà. La grande partecipazione di pubblico sugli spalti del PalaBorsani e l’agonismo messo in campo dalla Pallacanestro Openjobmetis Varese e dal Legnano Basket Knights hanno fatto vincere il grande cuore del basket e di tutti gli appassionati della
  • Volley – UYBA in Bielorussia per la Coppa CEV

    Sono due le trasferte consecutive in calendario per la UYBA che poi, non essendosi qualificata per le Final Four di Coppa Italia (Firenze, 4/5 marzo), potrà tirare un po’ il fiato. Questa mattina le farfalle sono volate in Bielorussia, a Minsk, mentre domenica saranno di scena al Mandela Forum
  • La BPM Sport Management riparte dal Campionato

    Dimenticare l’Euro Cup e testa solo al Campionato. Questo è l’obiettivo della BPM Sport Management che, dopo essere stata eliminata in semifinale di coppa dal Digi Oradea, domani nella Piscina del Foro Italico, affronterà la Roma Vis Nova nel turno infrasettimanale valido per la 16ª di