Gallarate: giovedì convegno Eurodesk sulla mobilità dei giovani

Un importante incontro formativo organizzato dalla Provincia alle scuderie Martignoni

21 settembre 2015
Guarda anche: Gallarate
giovani

“La mobilità dei giovani in Europa: l’opportunità dei tirocini”, è questo il titolo dell’incontro formativo che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 9.30 nella Sala Convegni delle Ex Scuderie Martignoni, in via Venegoni, 3 a Gallarate.

L’iniziativa, promossa dalla rete provinciale Eurodesk (Antenna territoriale del Comune di Gallarate, Agenzia Locale della Provincia di Varese) e dalla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro, si colloca nell’ambito della campagna Time to Move, che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’iniziativa è organizzata da Eurodesk a livello europeo con l’obiettivo  di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità internazionale, nel quadro dell’iniziativa  dell’Unione Europea “Gioventù in movimento”.

Il focus dell’incontro del 24, destinato a operatori giovanili, funzionari della pubblica amministrazione, docenti e giovani, sarà “il tirocinio in Europa” e cercherà di rispondere a una serie di quesiti quali: perché fare un tirocinio? come progettarlo? A quali enti rivolgersi? Con quali finanziamenti?

Verranno inoltre fornite informazioni su Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Dal 2004 la Provincia di Varese aderisce a Eurodesk, con un’attività che si radica sulla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro e si incrocia con le iniziative portate avanti per favorire l’occupazione giovanile.

In parallelo viene lanciato anche il concorso “Postcard making contest” aperto alla partecipazione di tutti i giovani (15-30 anni) europei, che dovranno presentare proprio Paese/città ad altri giovani europei mediante la realizzazione di una cartolina.

Il concorso è ospitato:

– sulla pagina Facebook di EBL: https://www.facebook.com/Eurodesk e su http://timetomove.info.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Pallanuoto BPM Sport Management padrona di casa nel gruppo B

    Sono stati sorteggiati oggi a Novi Sad, in Serbia, i due gironi che andranno a comporre il primo turno dell’Euro Cup 2017/2018, manifestazione che vedrà impegnata anche la BPM Sport Management. Sarà proprio la formazione bustocca a ospitare dal 29 settembre all’1 ottobre, alle Piscine
  • La nazionale italiana di deltaplano vince il suo nono titolo mondiale e quinto consecutivo

    Il nuovo campione del mondo è Petr Benes, pilota della Repubblica Ceca che raccoglie il testimone dal nostro Alessandro Ploner e solo nel corso dell’ultima giornata. Infatti, Ploner ha quasi ininterrottamente tenuto la testa della graduatoria nei nove giorni di gara e il divario tra i due
  • Torna la Coppa del Mondo di Sci d’erba a Santa Caterina Valfurva

    L’adrenalina torna a salire a Santa Caterina Valfurva che, dopo le vincenti competizioni internazionali di sci alpino e sci nordico, si dimostra, ancora una volta, unica nello scenario sciistico mondiale, in estate e non solo in inverno. Infatti, dopo il grande successo della scorsa estate,
  • Calcio, Europe League – Il Milan si beve lo Shkendjia ed ipoteca i gironi

    Un match senza storia quello che ieri sera ha visto il Milan imporsi sui macedoni dello Shkendija. A San Siro, nel primo atto dei playoff di Europa League finisce addirittura 6 a 0 grazie alle doppiette di Silva e Montolivo a cui si sono aggiunte le reti di Borini ed Antonelli. Se è vero che gli