Gallarate: giovedì convegno Eurodesk sulla mobilità dei giovani

Un importante incontro formativo organizzato dalla Provincia alle scuderie Martignoni

21 settembre 2015
Guarda anche: Gallarate
giovani

“La mobilità dei giovani in Europa: l’opportunità dei tirocini”, è questo il titolo dell’incontro formativo che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 9.30 nella Sala Convegni delle Ex Scuderie Martignoni, in via Venegoni, 3 a Gallarate.

L’iniziativa, promossa dalla rete provinciale Eurodesk (Antenna territoriale del Comune di Gallarate, Agenzia Locale della Provincia di Varese) e dalla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro, si colloca nell’ambito della campagna Time to Move, che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’iniziativa è organizzata da Eurodesk a livello europeo con l’obiettivo  di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità internazionale, nel quadro dell’iniziativa  dell’Unione Europea “Gioventù in movimento”.

Il focus dell’incontro del 24, destinato a operatori giovanili, funzionari della pubblica amministrazione, docenti e giovani, sarà “il tirocinio in Europa” e cercherà di rispondere a una serie di quesiti quali: perché fare un tirocinio? come progettarlo? A quali enti rivolgersi? Con quali finanziamenti?

Verranno inoltre fornite informazioni su Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Dal 2004 la Provincia di Varese aderisce a Eurodesk, con un’attività che si radica sulla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro e si incrocia con le iniziative portate avanti per favorire l’occupazione giovanile.

In parallelo viene lanciato anche il concorso “Postcard making contest” aperto alla partecipazione di tutti i giovani (15-30 anni) europei, che dovranno presentare proprio Paese/città ad altri giovani europei mediante la realizzazione di una cartolina.

Il concorso è ospitato:

– sulla pagina Facebook di EBL: https://www.facebook.com/Eurodesk e su http://timetomove.info.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Presentazione del campionato di serie A1 maschile della Pallanuoto Banco BPM Sport Management

    Sarà una bella giornata di Sport e Cultura quella di giovedì 19 ottobre 2017 per la città di Busto Arsizio. Alle ore 13.00 nell’aula magna del Liceo “Paolo Candiani” (Via Luciano Manara, 10, Busto Arsizio – VA) sarà presentata ufficialmente la Pallanuoto Banco BPM Sport Management
  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management pareggia 11-11 contro gli ungheresi dello Miskolvic Vlc

    Sfodera una prova tutto cuore la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che acciuffa un incredibile pareggio nella prima gara del round 2 di Len Euro Cup, con il sette guidato da mister Marco Baldineti che trova in rimonta l’11-11 contro gli ungheresi del Miskolci Vlc, formazione favorita del
  • Progetto Porte Aperte allo Sport

    La Delegazione Provinciale CONI di Varese lancia l’iniziativa  PORTE APERTE ALLO SPORT. E’ una evoluzione del classico Sport in Piazza, concepita per chiamare in causa direttamente le Società Sportive che aderiranno  rendendole protagoniste, dal 14 ottobre al 16 novembre,
  • Ottobre all’insegna di sport, castagne e stelle tra Sondrio e Valmalenco

    Si parte dallo sport giovanile domenica 8 ottobre, nello splendido centro sportivo di Chiuro, dove torna il “Trofeo delle Province”: manifestazione di atletica leggera che vedrà in pista centinaia di atleti, di 12 e 13 anni, provenienti dai comitati provinciali FIDAL lombardi e non solo. Si