Gallarate: giovedì convegno Eurodesk sulla mobilità dei giovani

Un importante incontro formativo organizzato dalla Provincia alle scuderie Martignoni

21 settembre 2015
Guarda anche: Gallarate
giovani

“La mobilità dei giovani in Europa: l’opportunità dei tirocini”, è questo il titolo dell’incontro formativo che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 9.30 nella Sala Convegni delle Ex Scuderie Martignoni, in via Venegoni, 3 a Gallarate.

L’iniziativa, promossa dalla rete provinciale Eurodesk (Antenna territoriale del Comune di Gallarate, Agenzia Locale della Provincia di Varese) e dalla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro, si colloca nell’ambito della campagna Time to Move, che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’iniziativa è organizzata da Eurodesk a livello europeo con l’obiettivo  di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità internazionale, nel quadro dell’iniziativa  dell’Unione Europea “Gioventù in movimento”.

Il focus dell’incontro del 24, destinato a operatori giovanili, funzionari della pubblica amministrazione, docenti e giovani, sarà “il tirocinio in Europa” e cercherà di rispondere a una serie di quesiti quali: perché fare un tirocinio? come progettarlo? A quali enti rivolgersi? Con quali finanziamenti?

Verranno inoltre fornite informazioni su Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Dal 2004 la Provincia di Varese aderisce a Eurodesk, con un’attività che si radica sulla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro e si incrocia con le iniziative portate avanti per favorire l’occupazione giovanile.

In parallelo viene lanciato anche il concorso “Postcard making contest” aperto alla partecipazione di tutti i giovani (15-30 anni) europei, che dovranno presentare proprio Paese/città ad altri giovani europei mediante la realizzazione di una cartolina.

Il concorso è ospitato:

– sulla pagina Facebook di EBL: https://www.facebook.com/Eurodesk e su http://timetomove.info.

 

Tag:

Leggi anche:

  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia

    Dall’urna del sorteggio delle semifinali di Len Euro Cup la Pallanuoto Banco BPM Sport Management pesca il CN Marsiglia guidata dal tecnico genovese Paolo Malara. Sarà sfida italo-francese nelle semifinali di Len Euro Cup per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management, con la formazione guidata da
  • A Varese torna BABBO NATALE RUN 2017 – Limited Edition

    Torna la Babbo Natale Run 2017, organizzata da Rotaract Varese Verbano e Comune di Varese, nella giornata di domenica 17 dicembre. La corsa podistica NON competitiva più natalizia di Varese, pensata ed organizzata per famiglie, giovani e per chiunque abbia voglia di divertirsi nel periodo di
  • La Pallanuoto Banco BPM Sport Management domani in vasca

    Scenderà in vasca domani alle ore 19.30 alle piscine Manara di Busto Arsizio (VA) la Pallanuoto Banco BPM Sport Management impegnata nella gara di ritorno dei quarti di finale di Len Euro Cup contro la Stella Rossa Belgrado. All’andata in Serbia era stata la formazione guidata da mister Marco
  • Domani big match per la Pallanuoto Banco BPM Sport Managemle

    Sarà big match domani per la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che alle ore 19.30 ospiterà alle piscine Manara di Busto Arsizio il CC Napoli, nella gara valida per l’ottava giornata d’andata del campionato di serie A1 maschile. In palio il terzo posto in classifica (attualmente di