
E’ attiva sul sito del comune di Gallarate la sezione dedicata alla “valorizzazione del paesaggio”. “Con la nuova area tematica”, spiega l’assessore all’Urbanistica Alessandro Petrone, “si compie l’ennesimo passo avanti nella direzione della semplificazione, soprattutto a vantaggio degli utenti”.
La porta di accesso si trova in home page: cliccando (in alto a sinistra) il pulsante “aree tematiche” e successivamente quello con la dicitura “territorio e urbanistica”, si arriva alla nuova voce “servizio di valorizzazione del paesaggio” e da qui si accede a quattro sottosezioni. Tra questa vi è quella della “modulistica guidata”, grazie alla quale le procedure paesaggistiche vengono semplificate al massimo.
“Mi interessa molto”, prosegue l’esponente della giunta di centrodestra, “anche il parere degli utenti, perché lo consideriamo importante per migliorare l’offerta al termine dei due mesi della sperimentazione avviata in questi giorni”. L’assessore invita pertanto soprattutto i professionisti a compilare il questionario (anche anonimo) di gradimento. Come detto in occasione dell’annuncio dell’introduzione del servizio, Petrone sottolinea come sia interesse dell’amministrazione accogliere i suggerimenti: <L’implementazione del sito è infatti il risultato delle richieste pervenute nei primi sei mesi dell’anno>.
La nuova pagina web contiene innanzitutto l’indicazione dei vincoli territoriali e le procedure autorizzative connesse, le avvertenze per una loro più agevole gestione e l’indicazione di come eventualmente derogare dalle stesse. C’è poi la parte riservata alla modulistica necessaria alla presentazione delle istanze e, come detto, la parte della modulistica guidata.