#FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”

Da mercoledì 13 settembre a Varese l’evento nazionale dedicato alla Scuola Digitale

12 Settembre 2018
Guarda anche: AperturaVarese Città

 

Varese si prepara ad accogliere un grande evento nazionale educativo e formativo. Il 13, 14 e 15 settembre 2018, infatti, #FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”, animerà la città con iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale. Nell’evento saranno coinvolti oltre 2500 studenti della provincia di Varese.

#FuturaVarese “Comunità in movimento 4.0” sarà un’occasione per diffondere sul territorio le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa. Si parlerà del territorio, delle possibilità e degli obiettivi raggiunti, l’evento si articolerà in diverse attività di approfondimento, workshop per docenti e studenti, laboratori digitali, dibattiti, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale.

L’ISIS don Milano di Tradate, organizzatore dell’evento, insieme al Comune di Varese e all’UST, l’ufficio scolastico territoriale, hanno lavorato per realizzare un ricco programma di iniziative che si svolgeranno tra i Giardini Estensi, Salone Estense, Villa Mirabello, il Teatro Santuccio, il teatro Openjobmetis e Villa Recalcati oltre a  diverse vie della città in cui si svolgeranno le cacce al tesoro digitali.

“Non potevamo iniziare meglio l’anno scolastico – spiega l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – Varese sarà protagonista di un evento nazionale sulla formazione digitale promosso dal Miur”.

Il Comune ha messo a disposizione la macchina organizzativa e diversi spazi della città che vedranno protagoniste le scuole della provincia, autentiche eccellenze in ambito digitale.

“Quasi 3000 studenti – prosegue l’assessore – parteciperanno a laboratori digitali, incontri spettacoli, dibattiti e simulazioni di processi innovativi che li vedranno attori del processo formativo. Il Comune ha collaborato con grande entusiasmo alla realizzazione dell’evento perchè riteniamo fondamentale dare visibilità al lavoro che quotidianamente si svolge nelle scuole. Tre giorni interamente dedicati alla sperimentazione digitale e agli studenti renderanno Varese una città vivace che definisce la propria identità formativa ed educativa”.

Tag:

Leggi anche:

  • Riaperto il palaghiaccio di Varese

    Verrà riaperto da oggi il Palaghiaccio di Varese. Sono terminati infatti i lavori di messa in sicurezza dell’arco12 della struttura. Da oggi dunque potranno riprendere le normali attività svolte nell’impianto sportivo su ghiaccio. “Ci spiace per la chiusura e i disagi di questi giorni –
  • Autonomia, Galimberti “Gestiamo questo delicato, ma importante argomento, in modo condiviso”

    “Ben venga una maggiore autonomia dei territori ma vorremmo capire di che cosa stiamo parlando nel concreto. Credo che ne abbiano il diritto i cittadini, le regioni, i quasi 8000 comuni italiani e tutti gli enti che in un modo o nell’altro, nel bene e nel male, ne saranno coinvolti.
  • Beni Comuni, Cresce l’interesse dei cittadini

    Inizia a prendere forma il percorso sui Beni Comuni. Cresce infatti l’interesse tra i cittadini, le associazioni e gruppi più o meno organizzati per quello che rappresenta una svolta concreta nella cura della città. Si tratta del nuovo regolamento per i Beni Comuni approvato alla fine del
  • Varese presenta FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers

    Si terrà lunedì 18 febbraio, alle ore 12.45 presso la Sala Estense del Comune di Varese, la conferenza stampa di presentazione di Italia – Ungheria, ultima gara casalinga per gli Azzurri nel Girone J di FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers. Relatori della Conferenza