Furto di energia elettrica: denunciati due commercianti, un italiano e un cinese

Due negozianti di Gallarate avrebbero manomesso, secondo le accuse, i contatori Enel, per ottenere un risparmio sulla bolletta

14 Luglio 2015
Guarda anche: AperturaGallarate
Contatori

Nei giorni scorsi gli agenti del Commissariato di P.S. di Gallarate hanno denunciato in stato di libertà i titolari di due attività commerciali di Gallarate (rispettivamente un trentaquattrenne cinese, commerciante al dettaglio, ed un trentasettenne italiano, ristoratore) per furto di energia elettrica. Gli agenti sono intervenuti insieme a tecnici ENEL per una verifica congiunta delle riscontrate (da remoto) anomalie nella misurazione dei consumi.

“Nonostante le iniziali proteste addotte dai due, una volta aperti e verificati i rispettivi contatori (che in entrambi i casi risultavano abusivamente de-sigillati) sono risultate ben evidenti le cause delle anomalie: quello del commerciante cinese (venditore al dettaglio di merci varie) risultava ampiamente manomesso e forzato al punto da misurare almeno il 40% in meno rispetto al consumo reale, mentre quello del ristoratore italiano raggiungeva il picco dell’80% di risparmio grazie al trucco delle calamite appoggiate per rallentare la corsa del misuratore” si legge nel comunicato.

Per entrambi, ben poco credibilmente dichiaratisi sorpresi ed all’oscuro di tutto, sono scattate le denunce in stato di libertà.

Tag:

Leggi anche: